TimGate
header.weather.state

Oggi 07 ottobre 2022 - Aggiornato alle 17:13

 /    /    /  WhatsApp, ora è possibile cancellare i messaggi entro due giorni
WhatsApp, ora è possibile cancellare i messaggi entro due giorni

- Credit: Jenny Ueberberg / Unsplash

APP11 agosto 2022

WhatsApp, ora è possibile cancellare i messaggi entro due giorni

di Samuele Ghidini

Ma solo rispettando determinati requisiti. Ecco quali

WhatsApp ha aumentato il lasso di tempo utile a cancellare un messaggio inviato, che ora è di 2 giorni e mezzo rispetto all'ora, 8 minuti e 16 secondi precedenti. Una novità rilevante, che consente offre agli utenti più 'controllo' sulle rispettive chat e su quanto viene inviato con l'app (missive scritte e inoltrate in fretta e con errori, telefono utilizzato da figli minori con messaggi scritti per errore e via dicendo).

A comunicare la novità, questa volta senza indiscrezioni precedenti, è stata proprio l'app di messaggistica istantanea di Meta con un tweet.

Tuttavia, entrando nei dettagli, il solito sito Usa WaBetaInfo ha scovato una particolarità: il tempo utile alla cancellazione, rispetto ai 2 giorni annunciati, sarebbe appunto 12 ore più lungo. Ovvero due giorni e mezzo.



- LEGGI ANCHE - WhatsApp, in arrivo le reazioni per gli aggiornamenti di stato
- E ANCHE - WhatsApp, a breve sarà possibile salvare i messaggi effimeri

Una sorta di rivoluzione, con la modifica che permetterà agli utenti di avere più libertà nella gestione delle chat personali. Per utilizzare la funzione, poi, basta aprire una chat one-to-one o di gruppo, pigiare per qualche secondo sulla missiva che si vuole eliminare, e scegliere esattamente come accade ora se selezionare 'Elimina' per poi decidere se spuntare l'opzione 'Elimina per me' o 'Elimina per tutti'.

Tuttavia, affinché la nuova opzione sia attiva estendendo il tempo utile alla cancellazione passi a due giorni (o due giorni e mezzo), è necessario rispettare i seguenti requisiti:
- Avere la versione più recente di WhatsApp installata sul proprio dispositivo;
- Il contatto a cui è stato recapitato il messaggio, allo stesso modo, deve avere installata l'ultima versione dell'app.



Con queste premesse, evidentemente, qualora si intenda cancellare un messaggio per qualsivoglia motivo entro due giorni, bisogna 'sperare' che il contatto (o i contatti per le chat di gruppo) utilizzi l'ultima versione di WhatsApp sul suo device. Senza possibilità per l'utente di saperlo prima, almeno al momento.