TimGate
header.weather.state

Oggi 21 maggio 2022 - Aggiornato alle 01:00

 /    /    /  WhatsApp sta testando la ricerca integrata dei business
WhatsApp sta testando la ricerca integrata dei business

- Credit: Benjamin Dada / Unsplash

APP16 settembre 2021

WhatsApp sta testando la ricerca integrata dei business

di Antimo Cecere

La soluzione per ora è in fase di prova a San Paolo (Brasile). Ecco a cosa serve e come funziona

WhatsApp sta sperimentando una nuova soluzione a San Paolo, in Brasile, che consente agli utenti di trovare negozi e servizi locali presenti nell’app, come annunciato dal responsabile del servizio Will Cathcart. L’app di messaggistica istantanea mostrerà le varie tipologie di business ordinandole per categorie, come ad esempio “negozio di alimentari” e “ristorante”, prima di permettere agli utenti di chattare direttamente con loro. Reuters riferisce che il test includerà migliaia di aziende della megalopoli brasiliana.

 

La novità non sorprende, dato che l’e-commerce è diventato una parte sempre più importante dell’offerta dell’app di proprietà di Facebook negli ultimi anni, e come riferito dalla stessa azienda dall’ottobre 2020 ogni giorno oltre 175 milioni di persone in tutto il mondo utilizzano il servizio per inviare messaggi a un account aziendale della piattaforma.

 

WhatsApp offre un’app autonoma per le piccole imprese dal 2018, e da allora ha aggiunto funzionalità come il supporto per cataloghi di prodotti e i carrelli per lo shopping. In Brasile e India, poi, ha anche iniziato a offrire pagamenti in-app, consentendo agli utenti di effettuare acquisti direttamente dalle aziende e inviare denaro ad amici e familiari.

 

- LEGGI ANCHE - WhatsApp, come funziona il nuovo Carrello per gli acquisti in chat

- E ANCHE - Su WhatsApp Business ora è disponibile il pulsante Shopping

 

Oltre alla sua app per le piccole imprese, WhatsApp offre anche un'API WhatsApp Business per connettere le aziende più grandi con i clienti: uno dei pochi modi in cui l’app permette una monetizzazione immediata e diretta, dal momento che attualmente non mostra annunci pubblicitari come Facebook e Instagram.

 

Anche se, secondo quanto riferito WhatsApp ha ritirato i piani immediati per mostrare annunci in-app lo scorso anno, il vicepresidente della messaggistica aziendale di Facebook, Matt Idema, ha detto a Reuters che "a lungo termine" si aspetta che gli annunci facciano parte del modello di business dell'app, senza specificare in che modo.

 

Sebbene il pilota sia limitato a una città in Brasile per ora, lo stesso Idema ha concluso il suo intervento dichiarando che India e Indonesia sono tra i candidati per la prossima espansione delle nuova “pagine gialle” dell’app dedicate al business.