TimGate
header.weather.state

Oggi 15 agosto 2022 - Aggiornato alle 23:06

 /    /    /  Windows 11: in arrivo la "Controller Bar" per i giochi
Windows 11: in arrivo la "Controller Bar" per i giochi

- Credit: Microsoft

SOFTWARE06 maggio 2022

Windows 11: in arrivo la "Controller Bar" per i giochi

di Samuele Ghidini

Microsoft sta testando la nuova funzionalità alla Xbox Game Bar per accedere a giochi recenti e client

Microsoft prosegue nell’incessante lavoro volto a implementare le funzionalità di Windows 11, concentrandosi nello specifico per quanti utilizzano il proprio computer per giocare ai videogame. In questo senso, la società di Satya Nadella ha già reso disponibile un aggiornamento nei canali per tester “Beta” e “Dev” che include novità per l’Xbox Game Bar, implementando una funzionalità ribattezzata “Controller Bar” che consente di accedere a giochi recenti e ai client eventualmente utilizzati in modo rapido, semplice e intuitivo.

 

La Xbox Game Bar, a scanso di equivoci, è lo strumento che su computer con sistema operativo Windows si può attivare premendo sul tasto Xbox, posto al centro del controller di Microsoft che, se utilizzato, fa comparire sullo schermo un overlay utile ai gamers per accedere a un elenco di strumenti tra i quali figurano - solo per citarne alcuni - libreria, lista di amici e monitoraggio delle prestazioni.

 

- LEGGI ANCHE - Windows 11, ecco le nuove funzioni per l’HDR nei giochi

- E ANCHE - Gaming online, cos’è e le piattaforme di streaming più popolari

 

Grazie alla novità in fase di test, ogni volta che si collega o accoppia un controller al PC, compare una nuova barra di controllo dove sono visibili le icone relative a titoli recenti e, appunto, client di gioco. Per far riapparire la barra di controllo in un secondo tempo, basta premere sul controller il tasto Xbox.

 

Poiché per ora la funzione è disponibile solo per utenti iscritti al programma Insider, la funzionalità prima del lancio vero e proprio sarà oggetto di modifiche da parte di Microsoft tenendo cont,  come spesso accade, dei riscontri e dei suggerimenti dei tester.