TimGate
header.weather.state

Oggi 25 settembre 2022 - Aggiornato alle 12:31

 /    /    /  Windows 11: in arrivo novità per privacy e sicurezza
Windows 11: in arrivo novità per privacy e sicurezza

- Credit: Windows / Unsplash

SOFTWARE19 giugno 2022

Windows 11: in arrivo novità per privacy e sicurezza

di Samuele Ghidini

Il sistema operativo di Microsoft mostrerà gli accessi delle app a dati sensibili e periferiche. Ecco come

In una delle ultime build in anteprima di Windows 11, rilasciata come di consueto solo gli iscritti al canale Dev del programma Insider, Microsoft ha introdotto una nuova funzionalità che consente di monitorare gli accessi ai componenti hardware del dispositivo come microfono e, se presente, webcam.

 

Evidentemente, è un grosso passo avanti per quanto concerne privacy e sicurezza, poiché dà modo di individuare eventuali spyware nel dispositivo, ovvero una tipologia di malware ampiamente diffusa che, tuttavia, è facilmente rilevabile dagli antivirus.

 

- LEGGI ANCHE - Anche in Italia si potranno usare le app Android su Windows 11

- E ANCHE - Windows 11: le app aperte da mobile compariranno anche sulla taskbar

 

Su Windows 11 verrà aggiunta una dashboard all’interno della sezione “Privacy e sicurezza” nel menu “Impostazioni”, dando modo agli utenti di vedere quali app hanno accesso a microfono, fotocamera, posizione geografica, contatti, chiamate, messaggi e altri dati sensibili. Per ciascuna categoria tra quelle precedentemente elencate, si potrà visualizzare una sorta di elenco riepilogativo delle attività recenti.

 

Microsoft, invero, non ha comunicato ufficialmente lo sviluppo della novità, ma uno dei manager della società di Redmond ha confermato in via ufficiosa che lo stesso sta procedendo con un cinguettio su Twitter.