TimGate
header.weather.state

Oggi 04 ottobre 2022 - Aggiornato alle 12:30

 /    /    /  Windows 11, in arrivo un nuovo Media Player
Windows 11, in arrivo un nuovo Media Player

L'intefaccia grafica della nuova app Media Player- Credit: Microsoft

TECNOLOGIA17 novembre 2021

Windows 11, in arrivo un nuovo Media Player

di Federico Bandirali

L’app, in fase di test, sostituirà Groove Music e Windows Media Player. Con diversi miglioramenti

Microsoft ha realizzato una nuova app Media Player per Windows 11 e sta iniziando a testarla nel canale dedicato agli sviluppatori (Dev Channel) immediatamente. Il nuovo software per la riproduzione di contenuti multimediali, ampiamente riprogettato, supporterà sia audio che video, con un nuovo design decisamente più in linea rispetto ai miglioramenti dell’interfaccia grafica del nuovo sistema operativo del colosso di Redmond.

 

“Il cuore di Media Player è una libreria musicale completa che consente di sfogliare e riprodurre rapidamente musica, nonché di creare e gestire playlist”, spiega Dave Grochocki, senior program manager lead di Microsoft, aggiungendo che “l’'aggiornamento al nuovo Media Player sostituirà l’app Groove Music”.

 

- LEGGI ANCHE - Windows 11 "impazzito", la batteria si ricarica oltre il 115%

- E ANCHE - Windows 11: risolto il problema delle app che non si aprivano

 

La visualizzazione di riproduzione nel nuovo Media Player include le copertine degli album o le immagini dell'artista, che appariranno sia in modalità a schermo intero che nell'opzione mini player.

 

Media Player supporterà anche i video, che di solito vengono gestiti in Windows 10 e Windows 11 in un'app Film e TV separata. “Tutti i tuoi contenuti nelle cartelle di musica e video sul tuo PC appariranno automaticamente nella tua libreria, ma puoi anche dire a Media Player dove cercare contenuti aggiuntivi nelle impostazioni dell’app”, afferma infatti Grochocki.

 

È chiaro che questa app Media Player è progettata anche per sostituire l'app legacy di Windows Media Player che esiste ancora oggi in Windows 11. Microsoft afferma che questa app legacy continuerà a essere disponibile in Strumenti di Windows, ma appare evidente che il nuovo Media Player sarà presto lo strumento principale per guardare video e ascoltare audio nel sistema operativo.

 

Microsoft sta iniziando a testare questa nuova app Media Player con i tester di Windows 11 nel Dev Channel, ma la società non si è ancora impegnata a una data per quando tutti gli utenti di Windows 11 potranno ricevere ed utilizzare la nuova app.