TimGate
header.weather.state

Oggi 03 ottobre 2022 - Aggiornato alle 09:37

 /    /    /  Windows 11, ecco le nuove funzioni per l’HDR nei giochi
Windows 11, ecco le nuove funzioni per l’HDR nei giochi

- Credit: Florian Olivo / Unsplash

SOFTWARE27 aprile 2022

Windows 11, ecco le nuove funzioni per l’HDR nei giochi

di Samuele Ghidini

Microsoft ha implementato nuove funzionalità, che consente di gestire l’Auto HDR dalla Xbox Game Bar

Per quanti utilizzano il proprio computer per giocare, e al contempo hanno installato Windows 11 come sistema operativo del PC, Microsoft ha lanciato una serie di novità a tema che vanno a migliorare la fruibilità dell’app Xbox Game Bar e, entrando nei dettagli, l’utilizzo della funzionalità “Auto HDR”. Con le new entry rilasciate dal colosso di Redmond, di conseguenza, ora è possibile personalizzare i livelli dell’effetto HDR utilizzando un apposito cursore, al quale si accede proprio dalla Xbox Game Bar. La barra di gioco, inoltre, consente allo stesso modo di attivare o disattivare la funzionalità in questione.

 

- LEGGI ANCHE - Microsoft Edge, in arrivo un pannello dedicato ai giochi

- E ANCHE - Gaming online, cos’è e le piattaforme di streaming più popolari

 

Opzioni che, prima dell’aggiornamento, erano sì disponibili, ma solo accedendo al menu delle impostazioni di Windows 11, con passaggi più complessi e lenti rispetto all’immediatezza attuale.

 

In aggiunta, per i tester iscritti al programma Windows Insider, è stata implementata anche la compatibilità multi-GPU, consentendo così a chi sfrutta una soluzione simile possa beneficiare dell’HDR automatico in giochi diversi.

 

Gli utenti che “provano” in anteprima le novità di Windows 11, inoltre, ora possono disattivare le notifiche inerenti l’Auto HDR, evitando così che possano creare disturbi o fastidi eccessivi.

 

L’Auto HDR, doveroso spiegarlo, è una funzionalità che consente ai giochi che non supportano l’HDR nativo, di sfruttare display compatibili con il predetto standard. La funzionalità ha già esordito su Windows 11, e ne è una delle principali novità dedicate ai gamers.