TimGate
header.weather.state

Oggi 04 ottobre 2022 - Aggiornato alle 02:00

 /    /    /  YouTube, disponibili le trascrizioni dei video anche su Android
YouTube, disponibili le trascrizioni dei video anche su Android

- Credit: NordWood Themes / Unsplash

APP13 marzo 2022

YouTube, disponibili le trascrizioni dei video anche su Android

di Samuele Ghidini

La funzionalità, già presente nella versione desktop, sbarca sui dispositivi mobili. Ecco come

Le trascrizioni testuali dei video presenti su YouTube, precedentemente riservati a chi accedeva alla piattaforma da computer, ora sono disponibili anche per dispositivi con sistema operativo Android. Una novità che risulta di grande aiuto quando si intende arrivare a una sezione specifica di una clip, senza la necessità di dover scorrere il cursore manualmente per spostarsi temporalmente nel video, che ovviamente lo è ancor di più quando il contenuto risulta essere particolarmente lungo.

 

La trascrizione totale dei video in testo, come detto, era stata lanciata da YouTube nel 2021 ma esclusivamente per la versione desktop, mentre ora anche chi ha un tablet o smartphone Android potrà utilizzarla pigiando sul pulsante “Trascrizione”.

 

- LEGGI ANCHE - YouTube vuole fermare il conteggio dei "non mi piace"

- E ANCHE - YouTube, in arrivo i sottotitoli automatici per i live streaming

 

La funzionalità, evidentemente, è più scomoda da device mobile rispetto a quella da PC, principalmente per le diverse dimensioni dello schermo. Tuttavia, le trascrizioni restano un elemento di assoluta utilità per trovare più facilmente ciò che si vuole vedere, o come supporto extra alla componente audio.

 

Per accedere alla funzionalità basta ampliare la descrizione sottostante il video, poi cliccare su “Mostra trascrizione”, Fatto ciò, la trascrizione testuale del contenuto magicamente sarà presente tanto nei capitoli, quanto nei suggerimenti.