TimGate
header.weather.state

Oggi 04 ottobre 2022 - Aggiornato alle 02:00

 /    /    /  YouTube, nuove modalità di monetizzazione per i creatori di contenuti
YouTube, nuove modalità di monetizzazione per i creatori di contenuti

- Credit: NordWood Themes / Unsplash

SOCIAL NETWORK11 febbraio 2022

YouTube, nuove modalità di monetizzazione per i creatori di contenuti

di Samuele Ghidini

La piattaforma lavorerà anche sulle funzionalità per lo shopping e nel 2022 introdurrà diverse novità: eccone alcune

YouTube sta introducendo nuove modalità per consentire ai creatori di contenuti la monetizzazione di quanto pubblicato, rapportarsi con il loro pubblico e sviluppare nuove idee per i loro canali. Le nuove funzionalità, anticipate da un lungo post sul blog ufficiale dal responsabile prodotto della piattaforma – Neal Mohan – saranno poi implementate nel corso del 2022.

 

In primis, la sezione YouTube Shorts sta ricevendo una marea di nuove funzionalità e strumenti. Per quanto riguarda i creatori, il social ha reso noto che prevede di implementare nuovi effetti video, funzionalità di modifica e la possibilità di rispondere ai commenti creando un corto. Se sembra quello che possono fare i creatori su TikTok si può anche togliere la parola “sembra”: si tratta di una soluzione identica.

 

Inoltre, YouTube prevede di introdurre nuovi modi per i creatori di monetizzare i cortometraggi, anche ampliando le vie per i contenuti “branded”, portando Superchat in Short e, infine, consentendo di acquistare direttamente da un cortometraggio.

 

Lo shopping sarà ampliato su tutta la piattaforma. oltre ai video acquistabili e allo shopping dal vivo, YouTube sta anche esplorando altri modi per incorporare lo shopping nell’esperienza degli utenti sul social.

 

Che quest’anno introdurrà altre funzionalità per aiutare i creatori a generare nuovi contenuti. Verranno aggiunti nuovi approfondimenti a YouTube Studio che, secondo l'azienda, aiuteranno i creator a capire come gli spettatori interagiscono con i loro contatti e a stimolare idee per nuovi video. Per i creatori sarà poi possibile andare “live” insieme, aumentando ancora una volta l’interattività e risolvendo al contempo il problema della mancanza di argomenti di cui parlare con gli spettatori.

 

- LEGGI ANCHE - YouTube vuole fermare il conteggio dei "non mi piace"

- E ANCHE - YouTube, in arrivo i sottotitoli automatici per i live streaming

 

Infine, YouTube lancerà presto un'integrazione che consentirà di interagire sul proprio telefono con il video che si sta guardando in TV. La novità funzionerà quando si accede allo stesso account su entrambi i dispositivi, e tra le altre cose consentirà agli spettatori di leggere o scrivere un commento e condividere video dal proprio smartphone.