TimGate
header.weather.state

Oggi 06 ottobre 2022 - Aggiornato alle 05:00

 /    /    /  Youtube semplificherà la creazione degli Short: ecco come
Youtube semplificherà la creazione degli Short: ecco come

- Credit: NordWood Themes / Unsplash

SOCIAL NETWORK30 luglio 2022

Youtube semplificherà la creazione degli Short: ecco come

di Samuele Ghidini

Un nuovo strumento permetterà di attingere a spezzoni di video già caricati per trasformarli in Shorts. E non solo…

YouTube Shorts, format della piattaforma di Google nato per contrastare l'inesorabile avanzata di TikTok, ha da poco celebrato il suo primo compleanno in Italia, dove è stato lanciato nel 2021 e che, a quanto pare, sta proponendosi davvero come competitor del social cinese.

 

Per non rallentarne la crescita bensì accelerarla, infatti, YouTube ha annunciato l'imminente arrivo di un nuovo strumento che permetterà ai creatori di contenuti di creare Shorts più semplicemente, anche prendendo come base un video già postato, con l'introduzione del nuovo pulsante 'Edit to a Short' che farà parte dell'app in versione Android e iOS (iPhone) della piattaforma di Google.

 

- LEGGI ANCHE - YouTube Shorts in crescita costante ad un anno dal lancio in Italia

- E ANCHE - YouTube Shorts ora ha oltre 1,5 miliardi di utenti mensili

.

Il nuovo strumento consentirà ai creatori di contenuti di scegliere e quindi selezionare lo spezzone del video che intendono trasformare in Short, offrendo loro la possibilità di visualizzare in anteprima quale sarà la nuova inquadratura scelta. Dettaglio non indifferente, visto il diverso orientamento dei video brevi di Youtube.

 

Inoltre, sarà consentito aggiungere testi, filtri e financo spezzoni di altri video, attingendo alla galleria o registrandoli 'in presa diretta' con l'app fotocamera integrata in YouTube. Una volta completata l'operazione, il nuovo Short include anche un link diretto al video completo permettendo agli utenti interessati alla versione integrale di raggiungerla senza particolari difficoltà e, soprattutto, senza passare dalla ricerca manuale. Evidentemente, la novità prefigura una modalità adatta a trasformare gli Short in dei trailer promozionali per il contenuto originale a tutti gli effetti.

 

Il nuovo strumento, per ora, sarà reso disponibile esclusivamente per i video pubblicati sul proprio canale, senza la possibilità di usarlo per far diventare Shorts quanto postato da altri utenti. La funzionalità è già in fase di distribuzione, ma considerando come il rilascio sia graduale la stessa potrebbe non essere disponibile prima di metà agosto 2022.