TimGate
header.weather.state

Oggi 08 agosto 2022 - Aggiornato alle 20:23

 /    /    /  YouTube semplificherà la creazione degli Shorts: ecco come
YouTube semplificherà la creazione degli Shorts: ecco come

- Credit: NordWood Themes / Unsplash

SOCIAL NETWORK17 aprile 2022

YouTube semplificherà la creazione degli Shorts: ecco come

di Samuele Ghidini

La piattaforma renderà disponibili nuovi strumenti per stimolare la creatività degli utenti

Il successo rapido e senza precedenti di TikTok, implicitamente, ha determinato una reazione a catena che coinvolge anche le altre piattaforme social. Infatti, tutti i competitor dell’app cinese, stanno adattandosi al format dei contenuti proposto: i video brevi. Da un lato TikTok si evolve e introduce i video con durata massima di 10 minuti rispetto ai precedenti 3; dall’altro YouTube continua a lavorare sul formato degli Shorts, facendo però il contrario.

 

- LEGGI ANCHE - Rivoluzione TikTok: in arrivo i video che durano 10 minuti

- E ANCHE - YouTube Shorts, superati i 5.000 miliardi di visualizzazioni

 

La piattaforma, ha infatti deciso di inserire nuove opzioni dedicate proprio agli Shorts con l’obiettivo di aumentare il coinvolgimento numerico degli utenti, e per farlo ha renderà disponibili strumenti appositi che facilitano la creazione dei contenuti in questione, oltre a permettere di utilizzare quelli già pubblicati.

 

A breve, infatti, i creatori su YouTube potranno, cliccando sul tasto “Crea”, usare spezzoni di un video o di un audio già postato sulla piattaforma per creare, appunto, i propri Shorts.

 

L’idea è dar vita a una sorta di loop che faciliti la diffusione e la circolazione degli Shorts, in modo da valorizzarli maggiormente e favorire lo sviluppo di trend nuovi e originali, evitando che i contenuti pubblicati su TikTok siano riproposti su YouTube.

 

Tutti gli Shorts postati, entreranno nel sistema di mixaggio e l’utente non potrà decidere di esimersi da questa dinamica contrariamente all’app cinese. Inoltre, i contenuti creati basandosi da remix, includeranno un link al video originale da cui sono stati presi.