TimGate
header.weather.state

Oggi 12 agosto 2022 - Aggiornato alle 08:00

 /    /    /  YouTube sta testando i download dei video da PC
YouTube sta testando i download dei video da computer

- Credit: NordWood Themes / Unsplash

SOCIAL NETWORK25 settembre 2021

YouTube sta testando i download dei video da computer

di Federico Bandirali

Usando un browser supportato per poi vederli offline: ecco come


YouTube sta testando in via ufficiale una soluzione che consente di scaricare i video presenti sulla piattaforma via browser utilizzando un computer, come riferito in anteprima dal sito Usa Android Police. Se qualcuno fosse interessato a vedere se è idoneo per il test, che durerà fino al 19 ottobre, basta dare un’occhiata alla pagina delle funzionalità sperimentali di YouTube, che elenca i test e chiarisce che sono disponibili solo per gli abbonati Premium.

 

La soluzione funziona così: se l’utente utilizza un browser supportato (“le ultime versioni di Chrome, Edge o Opera” ha affermato Big-G perentoriamente), quando si guardi un video dovrebbe comparire un’opzione per scaricarlo con apposita icona. Cliccandoci sopra, YouTube avvierà il download del video, che si potrà guardare dalla sezione “Download” accessibile dal menu sul lato sinistro dello schermo.

 

- LEGGI ANCHE - YouTube ha rimosso 10 milioni di video ogni tre mesi

- E ANCHE - YouTube, i creators potranno cambiare nome e immagine del loro canale

 

Al momento, chi scrive non è ancora riuscito a scaricare una clip e riprodurla anche su PC offline, pertanto la soluzione sembra indirizzata solo a utilizzare la piattaforma anche quando non si è connessi. In questa fase la funzione potrebbe essere difettosa. Poco dopo la prima attivazione, i video non sono stati scaricati; il progresso del dowload sospeso allo zero per cento.

Ma riprovandoci poco dopo, tutto è andato come previsto. Peccati di gioventù…