TimGate
header.weather.state

Oggi 06 luglio 2022 - Aggiornato alle 00:06

 /    /    /  Zoom, in arrivo la funzione “Focus” per evitare distrazioni
Zoom, in arrivo la funzione “Focus” per evitare distrazioni

- Credit: Sven Kanz/Geisler-Fotopress / IPA / Fotogramma

APP13 agosto 2021

Zoom, in arrivo la funzione “Focus” per evitare distrazioni

di Federico Bandirali

Utile soprattutto per la didattica a distanza e lezioni da remoto, ma non solo. Ecco come funzionerà

Zoom ha annunciato l’arrivo sulla piattaforma di una nuova modalità ribattezzata non a caso “Focus”, che nelle intenzioni dovrebbe impedire agli studenti di distrarsi mentre si trovano in una classe virtuale qualora si prosegua con la didattica a distanza, consentendo comunque all’insegnante di tenere d’occhio tutti. Quando attivata, la modalità Focus farà in modo che i partecipanti a una riunione non possano vedere i video o le condivisioni dello schermo altrui, mentre l’host potrà ancora ancora visualizzare le immagini delle webcam di tutti, al momento gratuitamente.

 

La nuova funzionalità di Zoom, non a caso, arriva quando si avvicina il ritorno in classe per il nuovo anno scolastico, visto che in diverse parti del mondo la minaccia rappresentata dal virus pandemico Sars-Cov-2 resta grave. Sembra pertanto probabile che per alcuni la didattica a distanza prosegua, e di conseguenza è positivo che Zoom aggiunga funzionalità per semplificarne lo svolgimento.

 

- LEGGI ANCHE - Zoom, disponibile una nuova piattaforma dedicata agli eventi

- E ANCHE: Zoom, sottotitoli live disponibili per tutti entro l’autunno

 

Mentre la modalità focus metterà il video dell’insegnante o la condivisione dello schermo in primo piano per gli studenti, non sarà l’unica cosa ad apparire sui loro schermi. Nel complesso, la funzione sembra una buona soluzione per impedire agli studenti di distrarsi a vicenda durante le lezioni, e potrebbe trovare sbocchi concreti anche al di fuori di un ambiente di apprendimento (ad esempio, durante le presentazioni aziendali, se i manager sono preoccupati che i dipendenti non prestino attenzione alle diapositive).

 

L’articolo di supporto della modalità Focus redatto da Zoom afferma che la funzione può essere abilitata o bloccata per account, gruppi o singoli utenti. Dopo averla attivata nel proprio account, è possibile accedervi cliccando sul pulsante Altro durante una riunione virtuale.