Come i social possono ferire
I commenti e le frasi scritte sui social network possono ferire sia dal punto di vista personale sia dal punto di vista professionale. E’ quindi fondamentale imparare a gestire quello che accade su Internet, impedendo agli altri di ferirti tramite quello che postano.
La soluzione non è, come spesso avrai pensato, abbandonare Facebook e Instagram: il modo migliore per evitare che i social ti feriscano è imparare a gestire queste situazioni.
3 modi per evitare che i social ti feriscano: ignorare
Sembrerà banale, ma il primo modo per evitare che i social ti feriscano è ignorare quello che scrivono su di te. Spesso alcuni commenti vengono scritti con il chiaro intento di offendere, altre volte invece le parole vengono fraintese. In entrambi i casi possono ferire, anche profondamente, il destinatario di certe parole. Il consiglio, quindi, è di analizzare il contesto in cui vengono scritte certe frasi dando loro il peso che meritano. Non raccogliere le provocazioni e ignora le offese.
3 modi per evitare che i social ti feriscano: non vendicarti
Il modo peggiore di reagire di fronte alle parole offensive è quello di vendicarsi. La vendetta dà vita a una reazione a catena che produrrà effetti peggiori, ferendoti ancora di più. Reagire a caldo, commentando in modo poco educato, o vendicarsi, non solo ti farà abbassare allo stesso livello di chi ti ha insultato, ma accrescerà anche la tensione, accentuando la tua sofferenza.
3 modi per evitare che i social ti feriscano: invitare a smettere
Se ignorare e non reagire non porta a nessun risultato, bisogna intervenire chiedendo alla persona che ti offende di smetterla. Con i dovuti modi, nonostante la tentazione di ripagare con la stessa moneta sia tanta, invita la persona che ti ferisce a darsi una calmata. Mantieni la calma e falle capire perché il suo comportamento ti fa male. In questo modo potresti raggiungere il tuo scopo.