Followers
Si tratta di una serie tv giapponese che tratta il tema dell’influenza dei social media sui giovani. La serie è ambientata a Tokyo e ha due protagoniste femminili, un’aspirante attrice e una fotografa di successo le cui vite si intrecceranno grazie proprio ai social. Sarà proprio una foto scattata per caso che permetterà all’attrice Natsume Hyakuta di diventare famosa su Instagram aumentando i propri followers in maniera esponenziale.
Black Mirror
Un’altra serie interessante che tratta l’argomento social media è Black Mirror, serie tv britannica che è ambientata nel futuro anche se è ispirata al mondo odierno. In particolare, pone l’accento sull’utilizzo delle nuove tecnologie anche se ogni episodio presenta scenari e personaggi sempre diversi. Qualche episodio, infatti, si è concentrato sulle dinamiche tipiche dei social network mettendo in evidenza sia aspetti positivi, come la celebrità che si può facilmente ottenere, sia la frustrazione sfogata dalle persone tramite questi mezzi.
Mr. Robot
Mr. Robot è una serie tv molto particolare perché ha come protagonista Elliot Alderson, giovane ingegnere informatico che ha dei grossi problemi a relazionarsi con le altre persone. Questa passione per le tecnologie lo porta a diventare uno stalker informatico che si infiltra nei computer altrui per scoprirne i segreti più nascosti.