TimGate
header.weather.state

Oggi 15 agosto 2022 - Aggiornato alle 17:00

 /    /    /  Andrea Casta: biografia della star del violino
Andrea Casta: biografia della star del violino

Andrea Casta- Credit: Account Instagram @andreacasta

SOCIAL E INFLUENCER13 gennaio 2022

Andrea Casta: biografia della star del violino

di Francesca Ceriani

Andrea Casta è un famoso violinista ‘elettrico’. Scopriamo di più su di lui

Andrea Casta: chi è la star del violino

Si definisce un ‘violinista globetrotter’ e ha una particolarità: suona il violino elettrico con un archetto luminoso. Andrea Casta, di origini lombarde, dopo il liceo classico e lo studio del violino al conservatorio di Brescia, sua città Natale, si è trasferito a Roma, dove vive ancora oggi.

 

Il suo debutto risale al 2002, quando è stato scelto per il cast di ‘Domenica In’. Ha poi partecipato al primo tour italiano del musical ‘Fame’ e da lì non si è più fermato, raggiungendo un successo internazionale.

 

Andrea Casta ha girato 28 nazioni, suona all’incirca per 200 concerti all’anno con oltre 1 milione di spettatori dal vivo negli ultimi anni ed è seguitissimo sui social: definirlo una star del violino non è un’esagerazione. Oltre a essere un violinista, Andrea è un producer molto richiesto in Italia e all’estero.

Andrea Casta: carriera

Nel 2012 ha pubblicato il suo primo album da solista, riarrangiando alcune delle hit più famose degli Anni ’80 per violino e voce. Da quel momento, Andrea Casta si è fatto conoscere come ‘violinista elettrico’, proponendo musica elettronica e dance e collaborando con importanti dj italiani e internazionali.

 

Nel 2018 ha vinto il premio come Best Performer ai Dance Music Awards, una manifestazione italiana dedicata alla musica dance. Andrea ha anche presentato alcuni programmi tv su Sky e Raidue.

 

Il suo talento è stato ulteriormente riconosciuto in seguito alla sua partecipazione alla cerimonia dei Mondiali di Sci di Cortina del 2021, dove ha suonato in mondovisione.