TimGate
header.weather.state

Oggi 07 ottobre 2022 - Aggiornato alle 21:00

 /    /    /  Astrosamantha: che cosa ci racconta su TikTok dallo spazio
Astrosamantha: che cosa ci racconta su TikTok dallo spazio

Samantha Cristoforetti nello spazio- Credit: Account Instagram@cicap_it

SOCIAL E INFLUENCER10 agosto 2022

Astrosamantha: che cosa ci racconta su TikTok dallo spazio

di Francesca Ceriani

Astrosamanta è l’account TikTok dell’astronauta Samantha Cristoforetti.

Chi è Astrosamantha

Astrosamantha è il nome utilizzato sui social network da Samantha Cristoforetti, astronauta e aviatrice italiana. Nata nel 1977 a Milano, è originaria di Malè, in provincia di Trento, dove è cresciuta e si è formata.

Nel 1994 si è trasferita negli Stati Uniti d’America e ha poi completato il suo percorso di studi conseguendo una laurea magistrale in Ingegneria Meccanica all’Università di Monaco di Baviera, in Germania. Ammessa all’Aeronautica Militare, nel 2004 ha poi preso una laurea in Scienze Aeronautiche all’Università Federico II di Napoli.

Nel 2014 è diventata la prima astronauta italiana a effettuare un volo nello spazio, conseguendo anche un record importante: il record femminile ed europeo di permanenza nello spazio in un singolo lancio, ben 199 giorni. Dal 2015 è ambasciatrice Unicef. Ha un compagno di origine francese, anch’egli ingegnere, con cui ha due figli.

Astrosamantha: che cosa ci racconta su TikTok dallo spazio

L’astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha aperto il suo profilo @astrosamantha anche su TikTok, in occasione, a fine aprile di quest’anno, della missione Minerva. Nei 5 mesi di missione ha condiviso le sue giornate, raccontando tante curiosità sullo spazio e sulla sua quotidianità all’interno della navicella.

Non solo: l’astronauta non si è tirata indietro rispetto alle tante domande poste dagli utenti della piattaforma, rispondendo a tutte i dubbi e alle curiosità dei creator. Samantha cura da sola il suo profilo e seguendola si possono scoprire posti mai visti e imparare tante nozioni sullo spazio.