TimGate
header.weather.state

Oggi 25 maggio 2022 - Aggiornato alle 01:00

 /    /    /  Chi è stato il primo youtuber italiano
Chi è stato il primo youtuber italiano

Lorenzo Ostuni- Credit: Account Instagram @favij

SOCIAL E INFLUENCER25 gennaio 2022

Chi è stato il primo youtuber italiano

di Francesca Ceriani

Il primo vero youtuber italiano è stato Lorenzo Ostuni, scopriamo di più!

Il primo youtuber italiano: Lorenzo Ostuni

Ha 6,2 milioni di iscritti al suo canale YouTube: Lorenzo Ostuni, alias Favij, oltre a essere uno degli youtuber italiani più seguiti è anche stato il primo a intraprendere questa professione. Nato a Torino nel 1995, nel 2011, insieme a due amici, apre sulla piattaforma video il canale TheSharedGaming.

 

Per alcuni mesi, pubblicano alcuni video di gameplay. Alla fine del 2012, però, Lorenzo decide di aprire un canale tutto suo, FavijTv, con cui continua ancora oggi a pubblicare. Il suo successo è stato incredibile: nel giro di un paio d’anni ha raggiunto milioni di iscritti.

 

Nel 2013 è stato premiato da YouTube con il premio di Silver Creator Award e nel 2014 ha ricevuto il Gold Creator Award. Nel 2015 è stato protagonista di un film e ha pubblicato il suo primo libro.

 

Tra le altre esperienze, Lorenzo è un doppiatore cinematografico, ha pubblicato altri libri, è stato giudice tv per un programma di ballo e Panini gli ha anche dedicato una raccolta di figurine.

Il primo video su YouTube

Ma a quando risale il primo video sulla piattaforma YouTube? Il primo filmato venne caricato il 23 aprile del 2005. Il titolo è ‘Me at the zoo’ (ed è ancora disponibile su YouTube) e nel video si vede il 27enne Jawed Karim, primo utente e fondatore di YouTube.

 

Da allora sono passati quasi 17 anni e oggi l’azienda registra numeri da record. Quasi 20 miliardi di fatturato all’anno, oltre 2 miliardi di utenti mensili, 500 ore di video caricate ogni minuto: YouTube è la seconda piattaforma social più visitata dagli utenti.