TimGate
header.weather.state

Oggi 12 agosto 2022 - Aggiornato alle 18:15

 /    /    /  Come trovare caratteri e simboli speciali sulle tastiere di Windows e Mac
Come trovare caratteri e simboli speciali sulle tastiere di Windows e Mac

Una ragazza al pc- Credit: Pexels

SOCIAL E INFLUENCER06 agosto 2022

Come trovare caratteri e simboli speciali sulle tastiere di Windows e Mac

di Francesca Ceriani

Non trovate i caratteri e i simboli speciali sulle tastiere di Windows e Mac? Ecco una semplice guida.

Come trovare caratteri e simboli speciali sulle tastiere di Windows

Oltre ai classici caratteri che usiamo abitualmente, i nostri computer possiedono una lista ‘segreta’ di simboli speciali. Sia su Windows sia su Mac, i due sistemi operativi più utilizzati, esistono infatti alcuni caratteri particolari che, con semplici procedure, potrete utilizzare se dovete, per esempio, scrivere in un’altra lingua o avete una esigenza grafica specifica.

Per scovare questi segni su Windows vi basterà cliccare contemporaneamente il tasto Windows e il ‘.’. Così si aprirà una finestra dove potrete scegliere tra una serie di gif ed emoji, ma anche caratteri speciali e simboli divisi in sezioni. 

Come trovare caratteri e simboli speciali sulle tastiere di Mac

Sul Mac esistono diversi modi per accedere alla lista dei caratteri e simboli speciali dalla tastiera. Per farlo in modo semplice e veloce sarà sufficiente cliccare insieme la sequenza ‘control+command+spazio’. Si aprirà una finestra dove troverete emoji. 

Ci sono poi due frecce rivolte a destra: cliccandoci sopra avrete accesso ad altri simboli speciali come pittogrammi e caratteri tecnici. Esiste poi la ricerca manuale dei caratteri: bisogna però conoscere le parole giuste da digitare. Per esempio, cercando ‘cedilla’, vi si aprirà l’elenco di tutti caratteri con la cediglia.