TimGate
header.weather.state

Oggi 05 agosto 2022 - Aggiornato alle 17:00

 /    /    /  Facebook: qual è l'età media di questo social?
Facebook: qual è l'età media di questo social?

Mamma con il figlio che usa i social- Credit: Pexels

SOCIAL E INFLUENCER19 aprile 2022

Facebook: qual è l'età media di questo social?

di Francesca Ceriani

L’età media degli utenti Facebook è più alta rispetto ad altri social

Facebook: qual è l’età media

Facebook, in vetta alla classifica dei social network più usati in Italia, è tra le piattaforme con l’età media più alta. Com’è noto, molti giovani adulti (quindi la fascia tra i 18 e i 30 anni) hanno abbandonato questa piattaforma per iscriversi ad altre più ‘fresche’ e nuove, mentre sono parecchi i giovanissimi che non hanno mai avuto nemmeno un account su Facebook, preferendo social come TikTok e InstagramL’età media degli utenti Facebook ha intorno ai 35 anni, anche se la piattaforma è usata regolarmente anche da persone con più anni, anche over 70. 

Età media degli altri social

L’età media degli utenti su altri social network è decisamente più bassa. Basti pensare a Instagram, dove gli iscritti hanno in media 25 anni. Lo scopo di questa piattaforma, ovvero postare belle foto, spesso ritoccate con filtri, non attira gli utenti più adulti, che preferiscono Facebook per la possibilità di postare altro alle sole immagini.

 

TikTok, manco a dirlo, è il social più ‘giovane’. Essendo anche l’ultimo in ordine cronologico ad aver spopolato tra i giovanissimi di tutto il mondo, la piattaforma cinese, grazie al suo ‘format’, attira soprattutto gli utenti con età tra i 10 e i 29 anni. Ma è significativo che un terzo degli utenti ha comunque meno di 19 anni.