TimGate
header.weather.state

Oggi 08 agosto 2022 - Aggiornato alle 14:01

 /    /    /  Francesco Sole, uno degli scrittori più amati su Instagram
Francesco Sole, uno degli scrittori più amati su Instagram

Francesco Sole- Credit: Account Instagram@fracescosole

SOCIAL E INFLUENCER02 luglio 2022

Francesco Sole, uno degli scrittori più amati su Instagram

di Francesca Ceriani

Con un milione di follower, Francesco Sole è uno degli scrittori e poeti più amati su Instagram. Scopriamo qualcosa in più su di lui.

Francesco Sole: chi è 

Gabriele Dotti, alias Francesco Sole, è nato il 20 marzo 1992 a Modena. Il suo nome deriva dal nomignolo con cui la mamma lo chiamava da piccolo, ‘sole’ appunto. Youtuber, influencer, conduttore televisivo, scrittore: Francesco Sole è uno degli artisti più amati su Instagram.

Dopo aver frequentato il Liceo Classico, si p iscritto alla facoltà di Filosofia, ma non ha ancora terminato gli studi. La sua carriera sul web inizia nel 2013, quando pubblica il primo video dal titolo ‘Come prendere bei voti senza studiare’.

Le sue frasi e i suoi aforismi romantici iniziano a fare il giro dei social e in pochissimo tempo diventa famoso. I ragazzi lo apprezzano perché pubblica i suoi pensieri su semplici post-it o foglietti di carta, lanciando una vera e propria moda. 

Francesco Sole: carriera

Nel 2015 Francesco Sole conduce il talent show di Canale 5, ‘Tu si que vales’, lavorando accanto a Belen Rodriguez, Gerry Scotti, Maria De Filippi e Rudy Zerbi. La sua carriera è rapida e in poco tempo diventa un vero e proprio influencer: su Instagram conta un milione di followers.

Francesco ha pubblicato ben sette libri: 'Stati d’animo su fogli di carta', 'Mollato cronico', 'Ti voglio bene #poesie', 'Ti amo', 'L’aggiustacuori' e 'Per te'. Da poco è uscito il suo ultimo lavoro, 'L’amore ti trova sempre'.

E’ stato fidanzato con Giulia Cavaglià, ex corteggiatrice e tronista di Uomini e donne. Oggi è anche imprenditore: con un socio, ha fondato un’agenzia creativa.