Imparare a suonare uno strumento: chitarra
Uno dei più famosi insegnanti di chitarra su YouTube è Massimo Varini. Il suo canale conta quasi 130mila iscritti e i suoi tutorial per imparare a suonare lo strumento sono davvero molto apprezzati perché semplici e comprensibili a tutti, anche ai principianti.
Varini ha collaborato con numerose personalità della musica italiana, da Laura Pausini a Eros Ramazzotti, e ha pubblicato anche diversi libri di didattica. Seguitissimo anche Claudio Cicolin (231mila followers), che ha creato un portale online per insegnare: Lezioni-Chitarra.it.
Imparare a suonare uno strumento: basso
Per imparare a suonare il basso, Andrea Rosatelli è uno degli insegnanti più apprezzati online. Il suo canale, oltre a pubblicare tutorial, è anche didattico. Nei suoi filmati, quindi, si trovano anche lezioni sulle basi e le impostazioni per imparare a suonare correttamente lo strumento.
Ma il vero guru del basso su YouTube è Davide504, un giovane ragazzo italiano che ha conquistato oltre 11,5 milioni di iscritti. La sua fortuna è frutto di impegno e costanza quotidiani.
Imparare a suonare uno strumento: violino
Note tra le righe e il Violino nel taschino sono i due canali YouTube dove troverete alcuni interessanti tutorial per imparare a suonare il violino. Oltre a mostrare come si suona lo strumento, in questi due canali vengono pubblicati filmati didattici in cui si spiega com’è fatto un violino, come va impugnato e tutti i segreti da sapere per apprendere al meglio.
Imparare a suonare uno strumento: pianoforte
Infine il pianoforte: Patrick Trentini, compositore, pianista e scrittore, insegna agli utenti tutti i trucchi per imparare a suonare il piano da autodidatti. Molto seguiti anche i canali YouTube di Patrixpiano e Pianosolo.