TimGate
header.weather.state

Oggi 02 luglio 2022 - Aggiornato alle 13:29

 /    /    /  Informarsi sui social: i profili da seguire
Informarsi sui social: i profili da seguire

Ragazza che usa il suo smartphone- Credit: Pexels

SOCIAL E INFLUENCER12 maggio 2022

Informarsi sui social: i profili da seguire

di Francesca Ceriani

Chi lo ha detto che i social non possono essere usati per informarsi?

Informarsi sui social

Sì, è vero: spesso sui social network girano fake news e notizie incomplete. Ma Instagram, Facebook TikTok, Twitter e YouTube, se usati correttamente, possono essere delle ottime fonti di informazione. Basta selezionare con criterio i profili da seguire, scegliendo i profili di persone autorevoli in vari campi. Informarsi sui social, dunque, è possibile: ecco i profili da seguire.

Informarsi sui social: i profili da seguire

Barbascura X è un famosissimo youtuber: laureato in chimica, è un divulgatore scientifico da 416mila followers su Instagram e con 748mila iscritti su YouTube, che affronta la scienza e la natura in modo ironico e divertente. E sempre a proposito di scienza e chimica, molto seguito è anche Dario Bressanini, insegnante e ricercatore universitario.

 

Oltre 400mila seguaci per il profilo Instagram ‘Torcha’, il profilo perfetto per informarsi su vari argomenti. ‘Will’ (1,2 milioni di fans) è una start up nata nel 2020, dove si raccolgono articoli, inchieste e approfondimenti scritti da under 30.

 

Educivica è un altro profilo molto apprezzato e assai valido per informarsi su “diritto, politica e attualità spiegati ai tempi dei social”. Seguitissimo anche il profilo di Francesco Costa, soprattutto tra gli amanti degli Stati Uniti: vicedirettore de Il Post e autore del podcast ‘Da costa a costa’ è uno dei massimi esperti in Italia di Usa. Infine Factanza, un progetto da oltre 400mila fans su Instagram nato per rendere l’informazione accessibile a tutti.

 

In collaborazione con Influenxer.it