TimGate
header.weather.state

Oggi 29 settembre 2022 - Aggiornato alle 13:39

 /    /    /  La salute su TikTok: è boom di infermieri, pediatri e psichiatri
La salute su TikTok: è boom di infermieri, pediatri e psichiatri

Un medico con le braccia incrociate- Credit: Pexels

SOCIAL E INFLUENCER01 agosto 2022

La salute su TikTok: è boom di infermieri, pediatri e psichiatri

di Francesca Ceriani

Sono sempre più i contenuti pubblicati su TikTok relativi alla salute.

La salute su TikTok

Il mondo della salute sbarca su TikTok. Sono un numero sempre maggiore i profili a tema salute che hanno deciso di sbarcare sul social più usato dai giovanissimi. L’intento è chiaro: fornire informazioni corrette e debellare le fake news.

E la cosa sta avendo successo: i giovani recepiscono più facilmente le notizie se divulgate dalla loro piattaforma più amata. A fare da apripista è stata l’Oms, l’organizzazione mondiale della sanità, diventata famosa durante il Covid. Proprio nel periodo della pandemia, infatti, l’Oms ha aperto un suo profilo per smascherare le bufale e informare correttamente

Salute su TikTok: boom di infermieri, pediatri e psichiatri

Se le aziende sanitarie sono ancora scettiche, su TikTok si registra un vero e proprio boom di profili di professionisti del settore, in particolare infermieriLa Federazione degli ordini degli infermieri, infatti, ha aperto un suo profilo a fine 2020 per diffondere video brevi sui comportamenti da tenere contro la diffusione del Covid-19.

Ma non solo: tantissimi i profili anche di pediatri, psicologi, farmacisti, dentisti e psichiatri. Numerosi anche i profili di associazioni in tema salute, come l’Aism (Associazione italiana sclerosi multipla) che su TikTok ha raccontato la vita dei pazienti affetti da questa malattia, e di aziende ospedaliere.

Tra i profili più seguiti ci sono quello del pediatra Claudio Olivieri (295mila followers) e dello psichiatra Giovanni Martinotti (37mila followers).