TimGate
header.weather.state

Oggi 16 agosto 2022 - Aggiornato alle 06:00

 /    /    /  Profilo pubblico o privato su Instagram? Ecco come scegliere
Profilo pubblico o privato su Instagram? Ecco come scegliere

Ragazza che legge articolo sul cellulare- Credit: iStock

SOCIAL E INFLUENCER30 novembre 2021

Profilo pubblico o privato su Instagram? Ecco come scegliere

di Francesca Ceriani

Le dritte per scegliere tra un profilo pubblico e uno privato su Instagram

La differenza tra profilo pubblico e privato su Instagram

Quando si apre un account su Instagram ci si trova sempre di fronte alla scelta tra profilo pubblico o privato. Ma quali sono le differenze tra queste due tipologie di profilo? Quello pubblico è aperto e visibile a tutti. Questo significa che le tue immagini sono accessibili a tutti gli utenti che navigano su Instagram, che potranno seguirti senza avere la tua approvazione. Al contrario, il profilo privato consente di rendere visibili le foto soltanto a persone selezionate, ovvero a quelle che ti seguono dopo aver ricevuto la tua approvazione. Di default, i profili aperti su Instagram sono pubblici.

 

Ovviamente questa opzione è sempre reversibile. Se vuoi rendere il tuo account privato ti basterà andare nelle impostazioni, cliccare su privacy, privacy dell’account e scegliere l’opzione account privato. Questa possibilità è data solo agli account personali; al contrario, quelli business sono obbligatoriamente pubblici.

Come scegliere tra profilo pubblico e privato su Instagram

Per scegliere tra un profilo pubblico e privato su Instagram devi fare una serie di valutazioni. Innanzitutto, la privacy: se vuoi mantenere un certo grado di riservatezza, allora opta per un account privato. In questo modo, pur essendo penalizzata la visibilità del tuo profilo, avrai il massimo controllo sul pubblico dei tuoi seguaci e sarai maggiormente al riparo dal furto di contenuti. Solitamente, poi, gli account privati ottengono un numero maggiore di followers, perché danno l’idea di essere ‘esclusivi’.

 

Certo, come detto ci vorrà più tempo per rendere famoso il tuo account, ma una volta raggiunto un certo grado di notorietà, i seguaci aumenteranno. Il profilo pubblico, al contrario, ti consente di rendere molto visibili le tue foto, soprattutto grazie agli hashtag e ai like che riceverai. Se vuoi crescere sui social in modo anche rapido questa è l’opzione consigliata.