TimGate
header.weather.state

Oggi 14 agosto 2022 - Aggiornato alle 09:00

 /    /    /  Quali sono i social network più usati dagli italiani?
Quali sono i social network più usati dagli italiani?

Ragazza che usa il cellulare- Credit: iStock

SOCIAL E INFLUENCER03 febbraio 2022

Quali sono i social network più usati dagli italiani?

di Francesca Ceriani

Il social più usato dagli italiani è YouTube. Scopriamo di più!

Il social network più usato dagli italiani

Sembra scontato dirlo, ma il social network più usato dagli italiani (e non solo) è YouTube, la piattaforma leader nella condivisione e nello streaming dei video. Se ampliamo lo sguardo anche verso quelli che non sono propriamente social network, ma piattaforme di messaggistica, al primo posto di quelli più utilizzati nel Bel Paese troviamo What’s App. Facebook, che si attesta comunque in seconda posizione dopo YouTube, perde ogni anno sempre più utenti.

Quali sono gli altri social network più usati dagli italiani?

La vera rivelazione è TikTok, che lo scorso anno ha registrato un’impennata di iscrizioni e utenti attivi tra il pubblico italiano, ma si trova comunque in ottava posizione nella classifica dei social più usati.

 

Dopo Youtube e Facebook, infatti, troviamo Instagram, che continua a guadagnare iscritti e potrebbe presto ‘scalzare’ Facebook. A seguire, tra i social network più usati dagli italiani ci sono Tripadvisor, Pinterest e Twitter.

 

Settima posizione invece per LinkedIn, il social nato per mettere in collegamento domande e offerte di lavoro. Dopo TikTok, che come detto è in costante crescita, ci sono social meno usati e conosciuti: Snapchat, Twitch e Reddit.

 

La maggior parte degli italiani usa i social soprattutto per intrattenimento, altri invece per noia o per riempire i momenti di ‘vuoto’. In ogni caso, è in aumento il tempo che gli utenti italiani passano sui social network: in media, si parla di circa 2 ore al giorno.