La gen z e i social network
La generazione Z è la prima cresciuta con Internet. Fin dalla loro adolescenza, i membri della gen Z hanno avuto a disposizione alcuni die più importanti e famosi social network e oggi sono parte integrante della loro vita. La gen Z, che oggi ha tra i 25 e gli 11 anni, non ha mai conosciuto un mondo senza la navigazione online: collegarsi con gli altri, per loro, è semplice e intuitivo. Ma quasi sono i social network che usano maggiormente? Quali preferiscono?
I social network preferiti dalla gen Z
Se TikTok è il social network del momento e quello che registra una crescita maggiore, non è quello più amato dalla gen Z. Gli ultimi studi indicano che circa la metà dei più giovani della Gen Z utilizza Facebook (un dato in netto calo, visto che fino a sei anni fa erano più del 70%), ma questa percentuale aumenta di parecchio se si prendono in considerazione gli altri grandi network: l’85% usa YouTube, il 72% ha un account Instagram e il 69% utilizza Snapchat.
Questi numeri danno un’idea ben precisa delle preferenze della Generazione Z: il contenuto visivo batte quello testuale. Secondo le ultime ricerche, inoltre, un quinto dei giovani tra i 18 e i 24 anni ha disattivato i propri account sui social network, mentre un terzo sta limitando l’utilizzo dello smartphone durante la giornata. Ma nonostante le preoccupazioni sugli effetti negativi che i social hanno sulla vita di tutti i giorni e sulla salute psico fisica di chi li usa, dallo studio si evince che, comunque, i GenZers sono fiduciosi che la tecnologia in futuro produrrà più effetti positivi che negativi.