TimGate
header.weather.state

Oggi 14 agosto 2022 - Aggiornato alle 20:31

 /    /    /  Quanto tempo gli italiani spendono su Internet al giorno?
Quanto tempo gli italiani spendono su Internet al giorno?

Un ragazzo che usa il tablet- Credit: Pexels

SOCIAL E INFLUENCER05 agosto 2022

Quanto tempo gli italiani spendono su Internet al giorno?

di Francesca Ceriani

Gli italiani spendono su Internet più di 6 ore al giorno. Scopriamo cosa fanno.

Quanto tempo gli italiani spendono su Internet

Cresce ogni anno il numero di italiani che ha accesso a Internet. Gli abitanti del Belpaese che si connettono in rete sono circa 50 milioni, pari all’83% della popolazione. In media, secondo il rapporto Digital 2022 di We are Social, gli italiani trascorrono circa 6 ore e 9 minuti connessi a Internet.

Un dato che fa riflettere, ma che comunque è in calo rispetto al 2021 quando, complice la pandemia e i lockdown, gli italiani passavano molto più tempo a navigare sul web. 

Cosa fanno gli italiani su Internet

A sorpresa, gli italiani trascorrono la maggior parte del tempo su Internet per guardare programmi in streaming, ovvero per fruire di contenuti senza bisogno di effettuare un download. Per circa la metà del tempo (pari a 3 ore e 12 minuti), infatti, i nostri concittadini si dilettano con la visione di contenuti (film, serie tv e molto altro) in streaming, oppure ascoltando musica o giocando in rete.

Stanno sui social per poco meno di due ore e giocano per circa 50 minuti (un totale in crescita rispetto allo scorso anno). Dando un occhio alle medie di tempo passate sui social network, la piattaforma preferita dagli italiani è YouTube; al secondo posto per tempo medio utilizzato troviamo Facebook e, al terzo gradino del podio, c’è invece Instagram.