Questo Sito utilizza cookie di profilazione, propri e di altri siti, per migliorare l’esperienza di navigazione e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o alcuni cookie clicca qui. Se accedi ad un qualunque elemento sottostante o chiudi questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.

  • News
    • Tutto
    • Italia
    • Esteri
    • Gossip e Celebrità
    • Tecnologia
  • Intrattenimento
    • Tutto
    • Cinema
    • Musica
    • TV
    • Videogames
  • People
    • Tutto
    • Gossip e Celebrità
    • Social e Influencer
  • Donna
    • Tutto
    • Moda
    • Mamme e Bambini
    • Salute
  • Sport
    • Tutto
    • Calcio
    • Classifica Serie A TIM
    • Classifica Marcatori Serie A TIM
    • Risultati Serie A TIM
    • Altri Sport
  • Lifestyle
    • Tutto
    • Costume e Società
    • Arredamento
    • Ricette
    • Green
  • Tempo Libero
    • Tutto
    • Viaggi
    • Hobby
    • Come fare
  • Video
    • Tutto
    • Arredamento
    • Come fare
    • Costume e società
    • Divertenti
    • Green
    • Hobby
    • Ricette
    • Sport
    • Tecnologia
    • Top Video
    • Viaggi
    • Risorgimento Digitale
  • Servizi
    • Tutto
    • Oroscopo
    • Meteo
    • Mobile Ticketing
  • Personalizza il tuo TIMgate>> Personalizza il tuo TIMgate >>
menu
Oggi 02 agosto 2021 - Aggiornato alle 01:00
Live
  • 18:51 | Quante emozioni in Ungheria, alla fine vince Ocon
  • 18:15 | Basket, Olimpiadi: l’Italia sfiderà la Francia ai quarti
  • 18:00 | Covid, i dati dell'1 agosto: il tasso di positività è al 3,2%
  • 16:19 | Jacobs scrive la storia: medaglia d’oro nei 100 metri
  • 15:45 | Gianmarco Tamberi ha vinto la medaglia d’oro nel salto in alto
  • 13:23 | L’Italvolley maschile batte il Venezuela e passa ai quarti
  • 12:40 | Tennis, Alexander Zverev è medaglia d’oro
  • 11:08 | La bella vittoria del Napoli contro il Bayern (0-3)
  • 10:41 | Verso l’obbligo di green pass nei trasporti, da settembre
  • 10:21 | Nuoto, il bronzo nella 4x100 mista maschile
  • 08:53 | Riforma della giustizia, che cosa succede ora
  • 18:10 | L’Italvolley femminile cede alla Cina
  • 18:05 | Hamilton torna in pole position in Ungheria
  • 17:55 | Dal calcio al cinema: 10 motivi per guardare la tv con TIMVISION
  • 17:40 | G20 della Cultura al Colosseo, che cos'è la "Dichiarazione di Roma"
  • 15:30 | L'Italia è in fiamme da nord a Sud, roghi in tutto il Paese
  • 15:26 | Vaccino, la terza dose "a 12 mesi dalla seconda"
  • 15:13 | I possibili tamponi a prezzo calmierato
  • 13:08 | Basket, Olimpiadi: l’Italia piega la Nigeria 80-71 e centra i quarti
  • 10:09 | L’argento di Mauro Nespoli nel tiro con l’arco
Social media: quali sono i trend del 2021 Ragazzi che utilizzano i social media - Credit: iStock
SOCIAL E INFLUENCER 12 luglio 2021

Social media: quali sono i trend del 2021

di Melissa Viri

Al giorno d'oggi anche le aziende ritengono i social media essenziali per il loro business

Si tratta di un mezzo adatto per intercettare sempre nuovi utenti e aumentare il volume d'affari.

Quest’anno di pandemia ha reso ancor più importante tali mezzi che hanno permesso di restare in contatto con i clienti anche quando era necessaria la distanza tra la gente.

 

Durante il primo e il secondo lockdown i consumatori hanno aumentato il consumo dei social sia per fini commerciali che personali. Infatti molti li hanno utilizzati per restare a contatto con la propria famiglia, intrattenersi o cercare sempre nuovi prodotti adatti al benessere. Se la pandemia ha cambiato tutti anche i social media non sono rimasti indifferenti a ciò. Nel 2021 le tendenze sono cambiate e si rivolgono a una sfera di persone sempre più consapevoli. Ecco quali sono.

L'importanza della conversazione

I social media, durante il 2020, hanno iniziato a chiedersi in che misura i clienti vogliono avere notizie del proprio brand, quanto hanno bisogno di coinvolgimento, quali contenuti sono adatti per il momento storico e che evoluzione possono avere.

 

È stato dimostrato il successo del marketing conversazionale. Ma cos'è? Si tratta di una pratica in cui le aziende non lanciano solo il loro messaggio nel "mare magnum" dell'internet, al contrario, creano il coinvolgimento dei consumatori. Ascoltare le loro esigenze e bisogni è utile per creare formule di successo ma, attenzione, la parola d’ordine è partecipare ai dialoghi e non condurli.

Ritorno al marketing tradizionale

Il consumatore ha bisogno di un brand che solleciti, con semplicità, la propria curiosità. Per farlo è necessario cercare di creare contenuti sempre ben organizzati e, a volte, anche "solenni". Webinar, podcast, blog e newsletter devono essere gradevoli da seguire e coinvolgenti.

Il cambiamento dei social network

I colossi dell’internet come Facebook, Instagram, Tik Tok, Twitter e molti altri, hanno dovuto adattarsi a questa nuova normalità fatta di distanziamento e attenzione verso il prossimo. Ma come può essere usato tutto ciò a vantaggio delle aziende? Si è ritenuto necessario studiare e mettere in campo nuove funzionalità in grado di supportare, sempre di più, clienti ben informati e altamente esigenti. Ma come? Con il social commerce.

 

Questo mezzo, nel 2021 e oltre, sarà uno dei più utilizzati delle aziende che vogliono arrivare a un pubblico vasto e aumentare il loro volume di affari. Grazie a ciò sarà possibile sollecitare gli utenti con conversazioni adeguate, sensibilizzarli sulla sostenibilità e su ogni altro tema caldo che, oggi, è diventato imprescindibile per il successo.

Leggi tutto su People