TimGate
header.weather.state

Oggi 02 ottobre 2022 - Aggiornato alle 18:00

 /    /    /  Le previsioni meteo di giovedì 18 agosto 2022
Le previsioni meteo di giovedì 18 agosto 2022

- Credit: pixabay

il tempo sull'italia17 agosto 2022

Le previsioni meteo di giovedì 18 agosto 2022

di Redazione

Maltempo al Centro-Nord, soleggiato al Sud

Temperature minime in calo su Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia e settori ovest di Emilia-Romagna, Veneto e Sardegna, stazionarie su Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia e sud Sicilia, in aumento sul resto d'Italia. Massime in aumento su Friuli-Venezia Giulia, Umbria, sud Lazio, Abruzzo, Sud peninsulare e settori nord ed est della Sicilia, con temperature elevate su Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e punte anche oltre 38° sulla Sicilia. Stazionarie su Marche e nord Lazio, in calo anche marcato su Sardegna e restante Nord.

 

Nord

Diffuso maltempo con precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio e temporale, con fenomeni anche intensi dapprima su Liguria, Lombardia, Piemonte e Valle d'Aosta e tra pomeriggio e sera anche sul Nord-Est, specie sul Veneto, con fenomeni in parziale attenuazione serale sui settori ovest di Piemonte e Liguria.

 

Centro e Sardegna

Rovesci e temporali da isolati a sparsi sulla Toscana, con fenomeni tra notte e mattino sul settore nord e da metà giornata su tutta la regione. Nuvolosità variabile sulla Sardegna con brevi rovesci o locali temporali possibili nel pomeriggio e in serata sul settore nord. Sul resto del Centro nubi in lento aumento mattutino con isolati rovesci o temporali dal pomeriggio su Umbria e Marche e dalla sera anche sul Lazio.

 

Sud e Sicilia

Prevalente soleggiamento su tutte le regioni, con nuvolosità in aumento dalla sera su nord Sicilia e regioni peninsulari iniziando da Molise e Campania.

 

[fonte Aeronautica Militare]