TimGate
header.weather.state

Oggi 05 agosto 2022 - Aggiornato alle 14:00

 /    /    /  Le previsioni meteo di giovedì 7 luglio 2022
Le previsioni meteo di giovedì 7 luglio 2022

- Credit: pixabay

il tempo sull'italia06 luglio 2022

Le previsioni meteo di giovedì 7 luglio 2022

di Redazione

Qualche rovescio e poi cielo sereno su gran parte del Paese

Temperature minime in rialzo su pianura piemontese, lombarda e veneta, nonché lungo le coste tirreniche toscane e siciliane. In flessione sull'Emilia-Romagna, Sardegna, nord Marche, Molise, rilievi campani, Puglia, Basilicata e Calabria ionica, senza variazioni di rilievo sul restante territorio. Massime in sensibile aumento su Piemonte orientale, Lombardia ed Emilia, meno marcato su Liguria, Toscana centrorientale, Marche e Umbria settentrionali, entroterra e coste di Abruzzo e Molise e Puglia garganica. In diminuzione su Trentino-Alto Adige, nord Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Sardegna, restante territorio umbro, Lazio, coste ioniche peninsulari e sulla Sicilia meridionale. Stazionarie sul resto d'Italia.

 

>>> Controlla il meteo della tua città

 

Nord

Residui rovesci temporaleschi nella notte e prime ore del mattino sul Veneto centrosettentrionale, in successivo miglioramento. Dalla tarda mattina annuvolamenti compatti in sviluppo su Alpi e Prealpi nonché sull'Appennino emiliano-romagnolo e sulla Liguria di Levante con locali rovesci o temporali associati fino alle prime ore serali, in possibile sconfinamento pomeridiano anche verso le zone pianeggianti di Triveneto e Romagna. Seguirà un generale miglioramento con ampie schiarite e cielo stellato in serata su Liguria e su tutte le zone pianeggianti e pedemontane del Settentrione.

 

Centro e Sardegna

Iniziali condizioni di cielo sereno, seguite in tarda mattinata da una rapida intensificazione della copertura nuvolosa su sulle zone appenniniche e pedemontane con lievi rovesci associati. Nel pomeriggio, tuttavia, la copertura aumenterà ulteriormente su Marche, Umbria meridionale, rilievi laziali e sull'Abruzzo con i fenomeni che assumeranno anche carattere temporalesco, risultando anche più frequenti e diffusi fino alle prime ore serali. Ampio e prevalente soleggiamento sul resto della penisola e sulla Sardegna.

 

Sud e Sicilia

Annuvolamenti bassi e stratiformi attesi al primo mattino su bassa Campania, Basilicata e Calabria tirreniche, in successivo rapido dissolvimento. Sul resto del Meridione e sulla Sicilia iniziale cielo sereno, seguito da un aumento della copertura cumuliforme ad evoluzione diurna a ridosso delle aree appenniniche, con lievi rovesci pomeridiani sulle relative zone di Molise e nord Puglia e qualche isolato piovasco altrove. Nella sera temporaneo miglioramento con assorbimento dei fenomeni sui versanti tirrenici, in attesa di un sensibile peggioramento con nuove nubi in arrivo da Ovest su Campania, Basilicata e Calabria tirrenica, mentre precipitazioni più diffuse e anche a carattere temporalesco interesseranno il settore molisano e la Puglia, specie nell'area settentrionale.

 

[fonte Aeronautica Militare]