TimGate
header.weather.state

Oggi 05 luglio 2022 - Aggiornato alle 21:00

 /    /    /  Acquario e tarocchi: qual è la carta associata a questo segno
Acquario e tarocchi: qual è la carta associata a questo segno

Carte dei tarocchi- Credit: iStock

OROSCOPO11 dicembre 2021

Acquario e tarocchi: qual è la carta associata a questo segno

di Melissa Viri

Scopriamo insieme qual'è la carta dei tarocchi associata al segno dell'Acquario.

La fonte d'acqua della carta Stella associata al segno zodiacale dell'Acquario

Le 78 carte che compongono i tarocchi rappresentano significati diversi, ma solo gli Arcani Maggiori, nello specifico 12, racchiudono gli aspetti specifici che possono essere associati e correlati ai segni zodiacali.

Ognuno di questi 12 Arcani, detti anche Trionfi, sono illustrati attraverso figure e simboli i quali raccontano non solo gli aspetti interessanti per la lettura delle carte, ma anche per comprendere i segni zodiacali.

L'Acquario viene per questo motivo associato alla carta della Stella che corrisponde al 17° Arcano Maggiore. Non è un caso del resto che questa carta sia rappresentata principalmente dall'acqua piuttosto che dagli astri.

La simbologia e la rappresentazione della carta della Stella

Nella tradizionale raffigurazione dell'Arcano Maggiore della Stella vi è una figura femminile inginocchiata. La donna tiene tra le mani due versatoi. Uno di essi rovescia l'acqua nella fonte e l'altro la versa nel terreno arido, come per ravvivarlo.

Dietro alle sue spalle si scorge in lontananza un albero dove un uccello è appoggiato tra i suoi rami intento ad osservare la donna. Centralmente è anche rappresentata in alto una stella a otto punte attorniata da altre sette stelle più piccole, per un totale di otto stelle.

Gli aspetti importanti della carta della Stella per l'Acquario

I simboli rappresentati nella carta della Stella esprimono in primo luogo la forza e la valenza dell'acqua sul terreno arido, ma anche sulla stessa acqua dove viene versata, come metafora di continuità della vita.

I nati sotto il segno dell'Acquario hanno il compito di rigenerare ciclicamente gli aspetti statici della vita e in tal senso l'acqua rappresenta la possibilità di portare la vita dove vi è necessità, ma anche di rinnovare un ambito apparentemente vivace. In tutto questo gli astri rappresentano la spiritualità la quale è fondamentale per compiere tale processo.

La forza vitale dell'acqua capace di ogni cosa

L'aspetto più significativo della carta della Stella è la forza risolutrice dell'acqua che in qualsiasi condizione porta la vita e la salvezza.

I nati sotto il segno dell'Acquario riescono spesso a trasformare una situazione negativa in positiva, merito senza dubbio anche della loro attitudine propositiva e a volte sognatrice. Come nella carta della Stella, l'Acquario agisce spinto da una forza innata che, anche se in modo irrazionale, lo aiuta a risolvere anche i problemi più complessi.

In un certo senso sembrerebbe essere supportato dagli astri, ma, come si evince dalla simbologia illustrata nell'Arcano Maggiore della Stella, anche da un'obiettiva forza che si trova nella vita stessa, illustrata e simboleggiata nei tarocchi proprio dall'acqua.