TimGate
header.weather.state

Oggi 25 settembre 2022 - Aggiornato alle 20:00

 /    /    /  Ascendente Capricorno: le caratteristiche e personalità
Ascendente Capricorno: le caratteristiche e personalità

Oroscopo ascendente- Credit: iStock

OROSCOPO13 agosto 2022

Ascendente Capricorno: le caratteristiche e personalità

di Melissa Viri

Chi ha l'ascendente in questo segno, ne assorbe tutte le caratteristiche, che saranno più o meno mitigate dal segno zodiacale.

La persona del Capricorno è testarda ma volenterosa e vincente. Il suo approccio alle sfide della vita è, infatti, a muso duro, perché anche quando si trova davanti ad un ostacolo, s'impegna per superarlo, fino a quando ce la fa. 

Cos'è l'ascendente

In astrologia, l'ascendente corrisponde al segno che stava sorgendo nel cielo al momento della nostra nascita, infatti, si chiama anche 'Sole Levante'.

Esso rappresenta 'la prima impressione', ovvero l'immagine che gli altri hanno di noi quando ci conoscono per la prima volta, pertanto può influenzare il segno legato al Sole e che chiamiamo, comunemente, segno zodiacale.

La sua presenza può mitigarne e rafforzarne alcuni aspetti; tutto dipende dal rapporto in cui si trova, ovvero la qualità (cardinale, fisso, mobile), ma anche l'elemento a cui appartiene, se di acqua, aria, terra o aria. Per calcolarlo, è necessario conoscere l'orario di nascita.

I punti di forza e di debolezza

Come il suo animale spirituale, lo stambecco, la persona con ascendente Capricorno è realista, metodica, instancabile e concreta, specialmente nella carriera.

La sua perseveranza, le permette di assumersi incarichi di grande peso e responsabilità, che affronta con costanza, lealtà e grande raziocinio; sono le caratteristiche di un segno di terra, che si contraddistingue anche per determinazione e dedizione.

Non aspettatevi, però, grandi effusioni; dal punto di vista emotivo, il Capricorno è piuttosto chiuso e distaccato, ma ciò che manca in romanticismo, compensa in fiducia e serietà, garantendo relazioni spesso lunghe e fedeli. Dal punto di vista fisico, i suoi punti deboli sono le giunture, specialmente quelle delle ginocchia, la schiena ed i denti.

Le affinità con gli altri segni

Per lasciarsi andare, l'ascendente Capricorno ha bisogno della compagnia di segni zodiacali leggeri, appassionati e decisi, come i Gemelli, l'Ariete, il Leone e, in parte, la Bilancia. Con Sagittario e Vergine, condivide la laboriosità ed il senso d'indipendenza, mentre sono scintille con i Toro, i Cancro e gli Scorpione, in quanto i primi sono più che testardi e i secondi elusivi e scettici.

Per i Cancro, la fatica è sottostare ai continui 'ritiri monastici' di tipo capricorniano, essendo un segno sensibile che fonda tutto sulla comunicazione.

Dell'unione con un ascendente di terra, come il Capricorno, beneficiano soprattutto il segno d'acqua dei Pesci e quello d'aria dell'Acquario, perché da questa vicinanza si trovano a godere di un maggior equilibrio e stabilità, senza veder invasi i loro spazi personali.