TimGate
header.weather.state

Oggi 17 maggio 2022 - Aggiornato alle 17:00

 /    /    /  Leone e tarocchi: qual è la carta associata a questo segno
Leone e tarocchi: qual è la carta associata a questo segno

Carte dei tarocchi- Credit: iStock

OROSCOPO04 dicembre 2021

Leone e tarocchi: qual è la carta associata a questo segno

di Melissa Viri

Scopriamo la carta dei tarocchi che coincide con il segno del Leone.

La carta associata al segno del Leone è quella della Forza.

Nei Tarocchi questa carta raffigura una donna bionda intenta a tenere a bada un leone, al quale tiene chiuse le fauci. Sulla testa della donna inoltre è disegnato il simbolo dell'infinito e intorno ai fianchi essa ha una catena di fiori che utilizza per ammaestrare il leone.

Un messaggio all'umanità

Questa carta rappresenta anche un preciso messaggio all'umanità, la quale è spesso in ansia e intenta a dimenticarsi di quanto breve sia la vita, puntando su aspetti materiali, come ricchezza, potere e prestigio.

E sta proprio in quest'ansia di dimostrare e di prevalere che l'uomo perde di vista la cosa più importante, ovvero la consapevolezza che su questa Terra siamo solo di passaggio.

Il mito di Ercole

Ercole nasce dall'amore tra un dio, Zeus, e uno splendido mortale, Alcmene. La madre di Ercole, in assenza del marito, dormiva con Zeus. Quest'ultimo chiamò il figlio Ercole, dopo aver abbandonato sua moglie Hera, la quale fu regalmente colpita e giurò che un giorno si sarebbe vendicata.

La donna attese che Ercole si sposasse e divenisse padre di due bellissimi bambini, per farlo impazzire tramite un incantesimo, in seguito al quale ammazzò sia la moglie che i suoi poveri figli.

Così Ercole, a causa dell'omicidio dei suoi stessi bambini, venne condannato a dodici anni di schiavitù, ai quali sarrebbero corrisposte dodici fatiche tremendamente difficili da sopportare.

Il leone di Nemea

La prima di queste sfide fu quella di ammazzare il temibile leone di Nemea. Pur avendo molta esperienza con la caccia dei leoni, già da quand'era solo un adolescente, Ercole ebbe grosse difficoltà ad avere la meglio sul leone di Nemea poiché questo era insensibile ai colpi delle armi da guerra e delle frecce, le quali gli rimbalzavano addosso senza neppure ferirlo.

Per ucciderlo Ercole dovette dunque soffocare il leone a mani nude.

Il significato della carta della forza

Quando questa carta ci appare, significa che i tarocchi ci stanno ponendo un quesito riguardo all'uso che stiamo facendo della nostra forza. In tal caso per forza non si intende quella fisica, ma quella interiore e mentale.

In parole povere, le carte ci stanno spingendo a chiederci se davvero stiamo usando le nostre energie nel modo giusto e se stiamo seguendo il nostro io interiore. Oppure, sempre in relazione al concetto di forza, i tarocchi potrebbero volerci suggerire di cambiare strategia riguardo il perseguimento di un obiettivo.