
BCL: la Dinamo Sassari piega il Galatasaray 81-92 e vola ai playoff
Il Banco espugna Istanbul grazie a un’ottima prova corale centrando così il 2° posto nel Gruppo A
Nella sesta giornata della Champions League 2020/2021 di basket -ultima della prima fase - la Dinamo Sassari non sbaglia e centra la qualificazione ai playoff dopo aver vinto a Istanbul in casa del Galatasaray 81-92 chiudendo al secondo posto nel Gruppo A alle spalle di Tenerife causa differenza canestri nel doppio confronto diretto.
Poco da dire sulla prova del Galatasaray, con i soli Macon e Trice ad opporre resistenza a partita ancora in bilico e Williams a rimpolpare il bottino nel finale di una squadra tradita da un opaco Motum senza trovare risposte dalla coppia Hunter-Jefferson con il passivo che, ad un certo punto, sembrava destinato ad assumere ben altre proporzioni.
Galatasaray – Dinamo Sassari 81-92
Alla Sinan Erdem Arena di Istanbul Sassari non può sbagliare ma l’avvio di match contro i padroni di casa del Galatasaray vive di parziali e contro-parziali, con i turchi subito reattivi nelle metà campo difensiva e Macon a bucare la retina senza soluzione di continuità. Spissu, al solito, non si tira indietro e insieme ad un Bendzius impeccabile dall’arco riporta avanti la Dinamo, che alla prima sirena conduce 17-23.
Pozzecco prova a mettere tra play contemporaneamente, la mossa sembra pagare i dividendi sperati ma è un’illusione estemporanea di cui i padroni di casa approfittano per tornare a contatto. Burnell marca visita ma una magata di Treier e la prova opaca di Motum permettono alla Dinamo di allungare ulteriormente arrivando alla pausa lunga con 14 lunghezze di vantaggio (32-46).
Macon e Trice provano a scuotere il Galatasaray al rientro sul parquet, Bilan però si impossessa del verniciato e Spissu estrae due conigli magici dal cilindro prima che Gentile si metta in proprio permettendo alla Dinamo di tenere a debita distanza i turchi. Macon insiste, Spissu e Bendzius replicano dalla lunga distanza e a 10’ dalla fine Sassari conduce agevolmente 59-72.
Nei 10’ finali arriva la reazione d’orgoglio del Galatasaray che guidato dal solito Macon torna sul –7, ma Spissu e Bendzius non tremano e permettono al Banco di amministrare fino all’81-92 finale che permette alla Dinamo di chiudere al secondo posto nel Gruppo A centrando la qualificazione ai playoff ed è epilogo dell’avventura dei turchi nella BCL 2020/2021.
Galatasaray Istanbul – Banco di Sardegna Sassari 81-92: il tabellino
(17-23, 15-23, 26-27, 23-19)
Galatasaray: Ermis, Hunter 16, Jefferson 5, Koksal 9, Williams 10, Arslan, Macon 23, Motum 6, Olmaz 1, Trice 11 Caner ne, Saadettin ne. All.: Erdogan.
Sassari: Chessa ne, Bendzius 20, Gentile 15, Katic 6, Spissu 23, Burnell 5, Gandini, Bilan 12, Re ne, Kruslin 11, Treier. All.: Pozzecco.