
Basket, Serie A: Reggio Emilia torna vincere, Trento stesa 83-74
La Unahotels scappa nel terzo quarto e controlla nel finale con una buona prova corale
Nel primo dei due anticipi di sabato 23 gennaio validi per la diciassettesima giornata del campionato di basket Serie A, Reggio Emilia ferma a 5 la striscia di sconfitte consecutive battendo la Dolomiti Energia Trento 83-74 in un match equilibrato per 20’, spezzato da un break dei reggiani nel terzo quarto e concluso con successo dagli uomini di Antimo Martino dopo aver contenuto il tentativo di rimonta ospite nel finale.
Inutili per coach Brienza i 20 di Williams conditi da 8 rimbalzi e i 16 di Maye (9 rimbalzi), con il solo Browne a raggiungerli in doppia cifra smazzando anche 6 assist in una serata pessima per Morgan, capace soltanto di sparare ripetutamente a salve dalla lunga nei 27’ abbondanti sul parquet dell’Unipol Arena chiudendo con 6 errori senza però aver rotto il ferro. Ed è già tanto.
Reggio Emila - Aquila Trento 83-74
L’avvio di gara è un pianto per gli occhi che scorre sul filo dell’equilibrio, con poco da commentare se non alcune giocate di pregevole fattura di Baldi Rossi per il +1 interno alla prima sirena (17-16).
Trento prova a reagire ma più che le difese sono le polveri ad essere davvero bagnate, Maye si distingue ma lo spartito resta identico e Reggio Emilia allunga fino al 37-33 alla pausa lunga.
Al rientro in campo la truppa di coach Antimo Martino si accende subito, trova punti dal solito Taylor e vede Elegar dominare nel verniciato per il +9, con Sutton e Koponen a mettere la loro firma e la forbice ad ampliarsi fino al 65-49, che diventa 65-51 alla penultima sirena.
Martin e Maye provano ad ergersi protagonisti e guidano la rimonta ospite fino al -8 con 4’ sul cronometro, ma Elegar e Bostic non sono d’accordo e mettono il sigillo sulla vittoria di Reggio Emilia che chiude sull'83-74 ed è attesa martedì dall’esordio in Fiba Europe Cup per la prima “mini-bolla” continentale.
Unahotels Pallacanestro Reggiana – Dolomiti Energia Trentino 83-74
il tabellino
(17-16, 20-17, 28-18, 18-23)
Reggio: Taylor 13, Sutton 8, Kyzlink 12, Baldi Rossi 16, Bostic 14, Koponen 3, Elegar 11, Porfilio ne, Giannini ne, Candi 3, Bonacini ne, Diouf 3. All.: Martino.
Trento: Forray 6, Williams 20, Browne 12, Maye 16, Morgan, Sanders 7, Mezzanotte ne, Martin 7, Conti ne, Ladurner, Jovanovic ne, Pascolo 6. All.: Brienza.