
ATP Finals, vince il russo Daniil Medvedev
In finale battuto in rimonta austriaco Dominic Thiem: 4-6 7-6 (7-2) 6-4 il risultato finale
È Daniil Medvedev il vincitore delle ATP Finals 2020 di Londra: il tennista russo ha battuto in rimonta il campione degli US Open Dominic Thiem: 4-6 7-6 (7-2) 6-4 il risultato finale in due ore e 42' di gioco.
Ecco, in pillole, le cose più importanti da sapere dopo questa finale:
-
Medvedev ha vinto tutte le cinque partite delle ATP Finals (nella scorsa edizione è stato eliminato ai gironi dopo tre ko).
-
La vittoria contro Thiem è stata la decima di fila se si considerano gli ultimi due tornei disputati da Medvedev (Parigi Bercy e ATP Finals).
-
Medvedev non aveva battuto un solo giocatore della top-10 da novembre 2019 a ottobre 2020, ma è riuscito a batterne 7 nell'arco delle ultime quattro settimane.
-
Medvedev è riuscito nella difficile impresa di battere i primi tre giocatori al mondo: dopo Novak Djokovic nel girone e Rafael Nadal in semifinale, ecco anche la vittoria contro Thiem in finale. Alle ATP Finals non ci era mai riuscito nessuno, mentre considerando gli altri tornei è la prima volta negli ultimi 30 anni.
-
Nei precedenti tra i due tennisti Thiem prima di questa finale vantava uno score contro Medvedev di 3-1.
-
La Russia torna a sorridere per le ATP Finals a distanza di 11 anni dal successo di Davydenko contro Juan Martín del Potro.
-
Dal prossimo anno le ATP Finals si trasferiscono da Londra in Italia, a Torino.