TimGate
header.weather.state

Oggi 23 maggio 2022 - Aggiornato alle 03:00

 /    /    /  australian open 2022 berrettini batte alcaraz ottavi
Australian Open, Berrettini vince la maratona contro Alcaraz

Matteo Berrettini- Credit: Dubreuil Corinne/ABACA / IPA / Fotogramma

TENNIS21 gennaio 2022

Australian Open, Berrettini vince la maratona contro Alcaraz

di Giovanni Teolis

Il tennista azzurro vince al super tie break contro l’astro nascente del tennis mondiale

Matteo Berrettini soffre, ma vince la maratona contro la giovane stella del tennis mondiale Carlos Alcaraz. L'azzurro numero 7 al mondo ha battuto al super tie break, dopo una lotta lunga quattro ore e 10 minuti, il diciottenne spagnolo già numero 31 al mondo. 6-2 7-6(3) 4-6 2-6 7-6(5) il risultato finale di una gara che ha visto Berrettini prima scappare avanti di due set e poi lo spagnolo rimontare clamorosamente. Alcazar vantava tra l’altro un precedente vittorioso contro Berrettini avendolo battuto nei quarti del torneo di Vienna lo scorso anno.


Nell’intervista a bordo campo al termine della partita Berrettini ha commentato così il successo e anche la prestazione del suo avversario:

“È bravissimo, io alla sua età non avevo punti Atp! Può solo migliorare giocando partite come questa: oggi sono stato fortunato a vincere. Nel terzo set mi sentivo in fiducia, sembrava di avere la partita in pugno ma nel tennis è così, basta un attimo…. Nel quarto set mi sentivo senza energia ma poi nel quinto ho pensato solo a lottare su ogni punto. Due anni fa problemi all’inguine, l’anno scorso agli addominali: quest’anno prima i problemi di stomaco e ora la caviglia… basta! Comunque ora sono molto felice”.

 

Berrettini agli ottavi di finale, domenica, giocherà contro un altro spagnolo, lo spagnolo Pablo Carreno Busta, n.21 ATP e 19esima testa di serie. Tra i due giocatori non ci sono precedenti.


Agli ottavi, invece, non ci sarà Lorenzo Sonego: il tennista torinese, n.26 ATP ha perso 6-4 6-7(8) 6-2 7-5, contro il serbo Miomir Kecmanovic, n.77 del ranking, già “giustiziere” al primo turno di un altro italiano in gara, Salvatore Caruso.