TimGate
header.weather.state

Oggi 26 maggio 2022 - Aggiornato alle 00:00

 /    /    /  australian open 2022 berrettini monfils semifinale nadal
Australian Open, Berrettini sfiderà Nadal in semifinale

Matteo Berrettini- Credit: Dubreuil Corinne/ABACA / IPA / Fotogramma

TENNIS25 gennaio 2022

Australian Open, Berrettini sfiderà Nadal in semifinale

di Giovanni Teolis

Il tennista romano è il primo italiano a giocare le semifinali di tutti gli Slam

Ci sono volute quasi quattro ore, ma alla fine Matteo Berrettini è riuscito a battere Gael Monfils e strappare la qualificazione alle semifinali degli Australian Open. Un risultato straordinario dal momento che Berrettini è il primo italiano a riuscire ad approdare in semifinale in tutti e quattro gli Slam.


Berrettini, 25 anni, numero 7 del mondo, contro Monfils (n. 20 ATP) si è imposto in cinque set: 6-4 6-4 3-6 3-6 6-2 il risultato finale di una gara dalle mille emozioni. Con questo successo e con il conseguente approdo in semifinale Berrettini è virtualmente numero 6 al mondo, suo best ranking in carriera.


Al termine della partita Berrettini ha commentato così la partita: “Incredibile, un’altra gran lotta con Gael. Tantissime emozioni. Nel terzo set pensavo di avere la partita in mano e mi sono ritrovato al quinto. Ma ho dato tutto e sono felicissimo. Ho avuto delle palle break nel terzo set, ma non le ho sfruttate e poi la partita è girata”. Una battuta anche su Sinner, atteso dalla sfida contro Tsitsipas: “Sono amico di entrambi, ma ovviamente mi auguro vinca Jannik”.


In semifinale ora Berrettini troverà sulla sua strada lo spagnolo Rafael Nadal, n.5 del ranking, vincitore di questo Slam nel 2009, ma altre tre volte ( 2012, 2014 e 2017). Tra Berrettini e Nadal un solo precedente, nel 2019, quando lo spagnolo si è imposto in tre set in un altro Slam, gli Us Open del 2019.