TimGate
header.weather.state

Oggi 24 maggio 2022 - Aggiornato alle 11:00

 /    /    /  australian open 2022 berrettini perde nadal semifinale
Australian Open, Berrettini sbatte contro un grande Nadal

TENNIS28 gennaio 2022

Australian Open, Berrettini sbatte contro un grande Nadal

di Giovanni Teolis

Ora il campione spagnolo può diventare il tennista con il maggior numero di Slam vinti

Si infrange su uno strepitoso Rafa Nadal la corsa di Matteo Berrettini agli Australian Open di Melbourne. Il tennista italiano non riesce nell’impresa di battere il campione spagnolo e vede così sfumare l’accesso alla prestigiosa finale del primo Slam stagionale.


Rafa Nadal, numero 5 del mondo, si è imposto in quattro set, vincendo 6-3 6-2 3-6 6-3 una partita durata quasi tre ore. In finale, la 29esima in un Major, ora Nadal proverà a vincere il suo 21esimo in carriera, diventando il primatista assoluto davanti a Roger Federer e Nole Djokovic fermi a 20. Per Nadal quella di domenica 30 gennaio sarà la sesta finale agli Australian Open dove ha vinto nel 2009, ma ha perso nel 2012, 2014, 2017 e 2019.


Al termine della partita, a caldo, intervistato da Jim Courier Nadal ha commentato così la possibilità di diventare il tennista con il maggior numero di Slam vinti in carriera: “Il ventunesimo Slam? I record in questo preciso momento mi interessano poco, adesso conta solo provare a vincere l’Australian Open. Due mesi fa non sapevo nemmeno se avrei potuto continuare a giocare a tennis, dunque questo risultato resta straordinario”.


Nadal ha poi anche reso onore a Berrettini, così il campione spagnolo sull’azzurro: “Finale a Wimbledon, semifinale qui e agli US Open, giovane, ogni anno migliora. È un giocatore che ha un grande carisma ed è un bravo ragazzo, quindi gli auguro il meglio e penso che avrà uno splendido futuro davanti a sé".