Si infrange su uno strepitoso Rafa Nadal la corsa di Matteo Berrettini agli Australian Open di Melbourne. Il tennista italiano non riesce nell’impresa di battere il campione spagnolo e vede così sfumare l’accesso alla prestigiosa finale del primo Slam stagionale.
Rafa Nadal, numero 5 del mondo, si è imposto in quattro set, vincendo 6-3 6-2 3-6 6-3 una partita durata quasi tre ore. In finale, la 29esima in un Major, ora Nadal proverà a vincere il suo 21esimo in carriera, diventando il primatista assoluto davanti a Roger Federer e Nole Djokovic fermi a 20. Per Nadal quella di domenica 30 gennaio sarà la sesta finale agli Australian Open dove ha vinto nel 2009, ma ha perso nel 2012, 2014, 2017 e 2019.
Al termine della partita, a caldo, intervistato da Jim Courier Nadal ha commentato così la possibilità di diventare il tennista con il maggior numero di Slam vinti in carriera: “Il ventunesimo Slam? I record in questo preciso momento mi interessano poco, adesso conta solo provare a vincere l’Australian Open. Due mesi fa non sapevo nemmeno se avrei potuto continuare a giocare a tennis, dunque questo risultato resta straordinario”.
Nadal ha poi anche reso onore a Berrettini, così il campione spagnolo sull’azzurro: “Finale a Wimbledon, semifinale qui e agli US Open, giovane, ogni anno migliora. È un giocatore che ha un grande carisma ed è un bravo ragazzo, quindi gli auguro il meglio e penso che avrà uno splendido futuro davanti a sé".
TENNIS28 gennaio 2022
Australian Open, Berrettini sbatte contro un grande Nadal
di Giovanni Teolis
Ora il campione spagnolo può diventare il tennista con il maggior numero di Slam vinti
I più visti