TimGate
header.weather.state

Oggi 24 maggio 2022 - Aggiornato alle 16:09

 /    /    /  australian open 2022 berrettini sonego giorgi
Berrettini, Sonego e Giorgi al terzo turno degli Australian Open

Lorenzo Sonego - Credit: Gareth Fuller / IPA / Fotogramma

TENNIS19 gennaio 2022

Berrettini, Sonego e Giorgi al terzo turno degli Australian Open

di Giovanni Teolis

Sono state eliminate nel tabellone femminile Lucia Bronzetti e Martina Trevisan

Matteo Berrettini, Lorenzo Sonego e Camila Giorgi proseguono la loro avventura agli Australian Open. In attesa che nella notte australiana scenda in campo anche Jannik Sinner, i tre azzurri hanno conquistato l’accesso al terzo turno del primo Slam stagionale.


Non è ancora al top della forma, ma Matteo Berrettini, n.7 del ranking e del seeding, è riuscito ugualmente a vincere 6-1 4-6 6-4 6-1 contro lo statunitense Stefan Kozlov, n.169 del ranking, in tabellone grazie ad una wild card. Servirà invece il miglior tennis di Berrettini nella sfida che lo attende al terzo turno, visto che si troverà di fronte l’astro nascente Carlos Alcaraz, 18 anni e già n.31 del ranking e del seeding.


Al termine della partita contro Kozlov, Berrettini nell’intervista a bordo campo è ritornato sui problemi intestinali che lo hanno limitato al primo turno:

“Va meglio se la situazione fosse peggiorata sarebbe stata dura. Non è mai facile riprendersi da una cosa del genere: ecco perché le mie energie oggi non erano al massimo, ma era importante vincere e ce l’ho fatta. E’ stata una partita complicata, Kozlov è un giocatore davvero difficile e non lo avevo mai affrontato. Penso di essere partito abbastanza bene e poi lui ha iniziato a giocare meglio: non sentivo i miei colpi come primo set. Ho dovuto lottare fino in fondo”.

 

Passa il turno anche Lorenzo Sonego, n.26 ATP e 25esima testa di serie: il tennista torinese ha battuto 2-6 6-2 6-3 6-1 il tedesco Oscar Otte, n.96 ATP. Al terzo turno Sonego si giocherà l’accesso agli ottavi con il serbo Miomir Kecmanovic, n.77 del ranking. Sonego è in vantaggio per 3-1 nel bilancio dei precedenti con Kecmanovic. Tra l’altro i successi di Sonego sono stati tutti negli ultimi tre incontri.


Nel tabellone femminile la sola a passare il terzo turno è Camila Giorgi, numero 33 al mondo, vittoriosa contro Tereza Martincova (numero 47 WTA) 6-2 7-6. Ora per la numero 1 azzurra (in predicato di rientrare nella top 30) c’è la numero 1 al mondo e grande favorita alla vittoria finale, l’australiana Ashleigh Barty. La Barty ha conquistato la qualificazione battendo con un doppio 6-1 al secondo turno un’altra azzurra, l’esordiente Lucia Bronzetti (n. 142). Deve salutare gli Australian Open anche Martina Trevisan (n. 111), battuta da Paula Badosa (n.6) per 6-0 6-3.