Jannik Sinner raggiunge Matteo Berrettini agli ottavi di finale degli Australian Open. Il giovane tennista italiano, numero 10 al mondo, ha avuto più difficoltà del previsto, ma è comunque riuscito a imporsi contro il giapponese Taro Daniel, numero 120 al mondo, arrivato nel tabellone principale partendo dalle qualificazioni. 6-4 1-6 6-3 6-3 il punteggio finale di una partita durata oltre due ore e quaranta minuti.
Nel dopo partita queste sono state le parole di Sinner a commento della gara e della sua qualificazione:
“Sono molto felice di come stiano andando le cose. Il match di oggi è stato particolarmente duro. Dopo un’ottima partenza ho iniziato a commettere qualche errore di troppo mentre il mio avversario cresceva. Nel secondo set sono calato d’intensità ed era già accaduto nel primo, sul 3-0. Nei match tre set su cinque può succedere ed è un attimo che l’avversario rientri in partita. Se avessi ottenuto il break nel primo game del secondo set sarebbe andata diversamente. Devo imparare a mantenere un determinato livello per tante ore. Sono arrivato alla seconda settimana, adesso testa al prossimo match che sarà altrettanto duro: vedremo cosa accadrà”.
Negli ottavi Sinner lunedì giocherà contro il beniamino di casa, l’australiano Alex De Minaur, n.42 ATP e 32esima testa di serie. Due le volte in cui si sono già incontrati, entrambe dolci per Sinner: nel 2019 nella finale delle Next Gen ATP Finals di Milano e nel 2020 nei quarti a Sofia.