TimGate
header.weather.state

Oggi 04 ottobre 2022 - Aggiornato alle 15:08

 /    /    /  Datome a sorpresa ha suonato durante un concerto di Patti Smith
Datome ha suonato in un concerto di Patti Smith

Patti Smith- Credit: Ipa-agency.net / Fotogramma

BASKET IN CONCERTO02 agosto 2022

Datome ha suonato in un concerto di Patti Smith

di Samuele Ghidini

Il capitano della Nazionale alla chitarra ha accompagnato la 'Sacerdotessa del rock' in 'People have the power'

Luigi 'Gigi' Datome, capitano della Nazionale di basket, nei sogni da bambino forse ha sognato ciò che è avvenuto nella serata del 1° agosto 2022, vista la passione per la musica che lo accompagna da una vita. L'ala dell'Olimpia e della Nazionale, infatti, a sorpresa durante l'ultimo concerto di Patti Smith al Castello Sforzesco di Milano è stato chiamato sul palco dalla cantante e, da chitarrista ha accompagnato la 'Sacerdotessa del rock' cantando e suonando uno dei suoi brani di maggior successo: 'People have the power'.

 

In occasione dell'ultima data della tournée di Patti Smith in Italia 'ho avuto la possibilità di seguire dal backstage un concerto a dir poco meraviglioso', ha poi spiegato Datome al Corriere della Sera. Raccontando anche come, già prima del concerto, avesse ricevuto un invito a cena dalla cantante e dal figlio, sentendosi 'come a casa'.

 

Datome ha quindi chiarito come Patti Smith lo abbia colto di sorpresa invitandolo anche a duettare sul palco milanese: 'Le ho chiesto se fosse proprio sicura e se non temesse di compromettere in quel modo una carriera unica. Lei mi ha risposto che 'People have the power' è un brano per tutti e che si presta benissimo ad essere condiviso. In quel momento, voleva suonare con me'.

 

Oltre a quella per la musica inoltre, la 'Sacerdotessa del rock' e il capitano della Nazionale hanno in comune la passione per la pallacanestro. 'In NBA io ho cominciato ai Detroit Pistons. Patti Smith ha vissuto a Detroit e il marito era un tifoso dei famosi Bad Boys che dominavano alla fine degli anni '80. Così ci siamo ritrovati a scambiare battute anche sul basket'.

 

Una serata indimenticabile per Datome, che è stato omaggiato alla fine dell'esecuzione da un altrettanto indimenticabile 'Grazie Sgigi' pronunciato dalla voce unica di Patti Smith. E il tripudio dei fan presenti al concerto, ovviamente.