
Basket, Serie A 2020/2021: il programma della diciassettesima giornata
Doppio anticipo sabato 23 gennaio con Reggio Emila-Trento e Virtus-Brescia
Dopo le partite di Coppa infrasettimanali che hanno sorriso a tutte le quattro squadre italiane impegnate nelle tre competizioni continentali in corso di svolgimento (Milano in Eurolega, Virtus Bologna e Trento in EuroCup e Sassari in Champions League, con la Dinamo a staccare il pass per la seconda fase), sabato 23 e domenica 24 gennaio torna in scena il campionato di basket Serie A 2020/2021 per la diciassettesima giornata.
Il primo, inconsueto come orario (19.00), vedrà Reggio Emilia fresca di qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia cercare di interrompere la striscia aperta di 4 k.o consecutivi ospitando all’Unipol Arena l’Aquila Trento, fresca di ritorno al successo in EuroCup ma con Martin ancora in dubbio. Per gli emiliani, dopo l’esordio di Sutton nel turno precedente, coach Antimo Martino potrà contare anche su Koponen, giocatore di livello assoluto e cecchino dalla lunga al ritorno in Italia dopo le esperienze con Virtus Bologna e Biella davvero “datate”.
Proprio la Virtus, sempre a Bologna ma alla Segafredo Arena, sarà protagonista del secondo anticipo alle 20.00 affrontando la Germani Brescia in un match dal pronostico chiuso considerato anche il momento di forma delle Vu Nere, sebbene in casa la truppa di coach Djordjevic in stagione ha a dir poco stentato.
Domenica 24 gennaio, poi, si disputeranno le altre quattro partite in programma iniziando dal consueto match di mezzogiorno che, per l’occasione, vedrà Treviso ospitare la capolista Milano, attesa poi da un doppio turno in EuroLega e con rotazioni accorciate a rendere più vivace una partita sulla carta già vinta dai lombardi. Sulla carta.
La VL Pesaro proverà a riprendere la sua sorprendente marcia nel match interno contro Cantù, anche se i brianzoli non si presentano nelle Marche per fare da vittima sacrificale ma per conquistare due punti preziosi in ottica salvezza. Originariamente prevista per le 18.30, la sfida è stata anticipata alle 16.00 per esigenze televisive dovute al rinvio di Varese e andrà in onda anche su Rai Sport H
Alle 17.00 sarà la volta della Reyer Venezia, in netta ripresa e con Clark subito entrato nei meccanismi di coach De Raffaele, che ospiterà al Taliercio una Vanoli Cremona reduce dalla bruciante sconfitta nel recupero dell’ultima giornata del girone d’andata con Milano ma comunque avversario temibile per gli orogranata.
A chiudere la diciassettesima giornata di LBA, infine, l’interessante partita tra una lanciatissima Allianz Trieste e Dinamo Sassari, con i sardi saliti al terzo posto e i giuliani con le carte in regola per mettere in difficoltà la truppa di Frank Vitucci e dar vita ad una sfida combattuta su ogni possesso.
Riposa, invece, l'Happy Casa Brindisi stante la rinuncia in corso d’opera della Virtus Roma che ha portato a 15 le partecipanti alla massima serie.
La programmazione TV della 17a giornata del campionato di basket di Serie A
Sabato 23 gennaio
Unahotels Reggio Emilia - Dolomiti Energia Trento (19.00 - Eurosport Player)
Segafredo Virtus Bologna - Germani Brescia (20.00 - Eurosport 2 e Eurosport Player)
Domenica 24 gennaio
De'Longhi Treviso - AX Armani Exchange Milano (12.00 - Eurosport Player)
Carpegna Prosciutto VL Pesaro - Acqua S.Bernaardo Cantù (16.00- Eurosport Player 4 Rai Sport HD)
Umana Reyer Venezia - Vanoli Basket Cremona (17.00 - Eurosport 2 e Eurosport Player)
Allianz Trieste - Dinamo Sassari (19.00 - Eurosport Player)