Nel secondo quarto di finale dei playoff 2022 del campionato di basket LBA Serie A di basket, la Reyer Venezia ribalta subito lo svantaggio del fattore campo vincendo Gara in casa di Tortona a Casale Monferrato 66-77 al termine di un match equilibrato, nel quale sono risultati decisivi Theodore e Watt con il prezioso supporto di capitan Bramos e di Tonut.
Nulla da fare per la neopromossa Derthona, arresasi nel quarto conclusivo, con l'apporto del trio Wright.Mascolo-Cain inutile nel sopperire a una serata no di Daum e Sanders, in cui Mascolo si è fatto notare ma non abbastanza.
Derthona Tortona-Reyer Venezia 66-77
Brooks apre la sfida mettendone quattro per Venezia, Wright realizza il primo canestro di Tortona nei playoff e insiste dall’arco. Il match è godibile ed equilibrato, Mascolo in uscita dalla panchina si erge protagonista e i padroni di casa chiudono avanti 22-18 alla prima sirena.
Mascolo insiste firmando il +8 interno, Venezia non si scompone e con un parziale di 0-8 ritorna in parità a quota 26, ma Macura si accende improvvisamente per il 37-35 Tortona alla pausa lunga,
Al rientro sul parquet lo spartito non cambia, Daum è assente in attacco ma rifila una stoppata clamorosa a Tonut con il match sempre in equilibrio, finché Venezia grazie a Watt e Tonut metta la freccia con Stone a completare l’opera dalla lunga per il 53-59 alla penultima sirena.
La partita finisce sostanzialmente qui, con Tortona che stenta in attacco e non trova soluzioni alternative a Macura e Cain per rientrare, con la Reyer ad amministrare comodamente il vantaggio fino al 66-77 finale che vale l’1-0 orogranata nella serie e il “ribaltamento” del vantaggio del fattore campo.
Bertram Derthona Tortona-Umana Reyer Venezia 66-77: il tabellino
Tortona: Wright 16, Macura 14, Cain 10, Mascolo 8, Cannon 5, Filloy 5, Daum 4, Severini 2, Sanders 2, Tavernelli, Cattapan ne, Mortellaro ne. All.: Ramondino.
Venezia: Watt 15, Bramos 13, Tonut 13, Cerella ne, Theodore 13, Mazzola 6, Echodas ne, Brooks 6, Morgan 5, Stone 3, Vitali 3, De Nicolao. All.: De Raffaele.