La neopromossa Tortona riscatta la sconfitta nel primo episodio e batte la Reyer Venezia xx-xx centrando il primo successo della sua storia nei playoff in Gara 2 dei quarti di finale del campionato di basket LBA Serie A 2021/2022. Piemontesi sempre avant dopo il primo quarto con Sanders che,dopo aver marcato visita nel primo atto, ha cambiato registro sopperendo così alle prestazioni offensive deficitarie del duo Macura-Daum contdo sil contributo di Mascolo e Wright.
Nulla da fare, invece, per l’Umana, che dopo una prima metà di match chiusa a -5, è letteralmente crollata nonostante i 30 di Stefano Tonut, troppo solo in attacco e unico giocatore orogranata in doppia cifra per punti segnati.
Tortona-Reyer Venezia 70-58
L’avvio di match è su ritmi alti ma punteggi bassi, Tonut regala il +6 a Venezia (14-8) ma Tortona ricuce spinta da Sanders e con parziale di 6-0 ristabilisce la parità a quota 14 pari alla prima sirena.
Tortona insiste, trova punti anche da Mascolo e Wright e in avvio nel secondo quarto, sempre a punteggio basso, ricuce, sorpassa e scappa per il 30-25 alla pausa lunga.
Al rientro sul parquet la fuga piemontese si concretizza, Tonut è l'unico terminale offensivo di Venezia che, di fatto, dice addio al match con i titoli di coda a partire sul 57-42 interno a 10’ dal termine.
Il quarto conclusivo è puro garbage time, con Tortona che batte la Reyer Venezia 70-58 in Gara 2 e centra il primo successo nella storia dei club nella sfida valida per i quarti di finale riportando la serie (che giovedì 19 e sabato 21 si sposterà in laguna) dopo il tonfo nel primo atto.
Bertram Derthona Tortona-Umana Reyer Venezia 70-58: il tabellino
Tortona: Mortellaro, Wright 9, Cannon 6, Tavernelli 0, Filloy 7, Mascolo 9, Cattapan, Severini, Sanders 20, Daum 9, Cain 4, Macura 6. All.: Ramondino.
Venezia: Stone 3, Bramos 4, Tonut 30, De Nicolao 3, Echodas, Morgan 1, Mazzola, Brooks 2, Theodore 2, Cerella 2, Vitali 3, Watt 8. All.: De Raffaele.