
Basket, Serie A 2020-2021: il programma della decima giornata
Apre l’anticipo tra Brescia e Fortitudo. Attenzione catalizzata dal ritorno di Belinelli nel match tra Virtus e Sassari
Dopo una settimana di pausa per via degli impegni della Nazionale, sabato 5 dicembre torna in scena il campionato di basket LBA Serie A 2020/2021 con 7 partite in programma dopo il rinvio in extremis di Virtus Roma-Allianz Trieste sempre a causa delle troppe positività alla Covid-19 dei giuliani.
Ad aprire il turno l’anticipo delle 20.00 tra Germani Brescia, fresca di cambio di allenatore e con Maurizio Buscaglia all’esordio in panchina (al posto di Vincenzo Esposito), che ospiterà la derelitta Fortitudo Bologna in una sfida tra due squadre in fondo alla classifica. Per la Effe urge riscattarsi dopo 7 sconfitte in otto match disputati, ma i lombardi con soli due punti in più non possono permettersi di compiere l’ennesimo passo falso.
Domenica 6 dicembre, a partire dalle 16.00, il resto del programma aperto dal big match tra Virtus Bologna e Dinamo Sassari. Le V-Nere, dopo aver centrato tre vittorie in fila, proveranno a proseguire sulla strada intrapresa con l’attenzione di tutto il movimento cestistico nostrano focalizzata sul clamoroso ritorno di Marco Belinelli alla Segafredo dopo 13 anni di NBA.
Alle 17 sarà la volta di Venezia, uscita a pezzi dalla doppia sfida di EuroCup al Taliercio contro i francesi del Bourg en Bresse, che attende tra le mura amiche una Trento in crescendo prima della pausa.
Poco dopo, ovvero alle 17.30, spazio al derby lombardo tra Varese e la capolista solitaria ed imbattuta Olimpia Milano, per una classica della pallacanestro italiana nonostante le differenti ambizioni delle due società.
Stesso orario per la sfida tra Treviso e Pesaro, riedizione delle finali per l titolo del lontano 1992. I veneti, nel recupero infrasettimanale della partita contro Reggio Emilia, hanno subito un pesante ko, mentre la VL dopo un avvio di stagione stentato ha ripreso a volare salendo nei piani nobili della classifica ad anni di distanza dall’ultima volta.
La seconda in classifica, ovvero l’Happy Casa Brindisi, alle 18 proverà a tenere aperta la striscia di successi consecutivi dopo aver vinto in otto delle prime nove uscite stagionali in Italia, e per farlo dovrà battere una Cantù comunque viva e scesa in Puglia con tutte le intenzioni di mettere i bastoni tra le ruote alla truppa di coach Vitucci.
Salvo modifiche dell’ultim’ora, a chiudere il decimo turno di LBA sarà la sfida tra Reggio Emilia e Cremona, con entrambe le compagini che si sono lasciate alle spalle i problemi con il Covid e gli emiliani più “rodati” dopo il successo infrasettimanale sulla De’Longhi Treviso.
La programmazione TV della decima giornata di Serie A
Sabato 5 dicembre
Germani Brescia - Fortitudo Bologna (20.00 - Eurosport 2 ed Eurosport Player)
Domenica 6 dicembre
Virtus Segafredo Bologna - Banco di Sardegna Sassari (16.00 - Rai Sport HD e Eurosport Player)
Umana Reyer Venezia - Dolomiti Energia Trentino (17.00 - Eurosport 2 e Eurosport Player)
Openjobmetis Varese - Olimpia Milano (17.30 - Eurosport Player)
De'Longhi Treviso Basket - Carpegna Prosciutto Pesaro (17.30 - Eurosport Player)
Happy Casa Brindisi - Acqua S.Bernardo Cantù (18.00 - Eurosport Player)
UNAHOTELS Reggio Emilia - Vanoli Cremona (19.00 - Eurosport Player)