
Basket, Europei 2022: l’Italia non fa sconti, Russia piegata 70-66
Nella “bolla” di Tallin la nazionale dei debuttanti piega i russi grazie a Tessitori, Ricci e Spissu
Dopo il rinvio del match contro la Macedonia del Nord causa positività al Covid di 3 giocatori macedoni, la Nazionale italiana di basket ha battuto senza troppe difficoltà la Russia nel secondo dei match di qualificazione agli Europei 2022 (Italia già qualificata in quanto Paese ospitante ma ago della bilancia per le altre tre squadre nel girone) nella “bolla” estone di Tallinn.
Italia – Russia 70-66
Sacchetti manda subito in campo l’esordiente Alessandro Pajola, con l’Italia che approccia il match nel migliore dei modi grazie ad un’ottima difesa, intensa e sempre pronta a mettere in difficoltà i portatori di palla avversari. Le tante palle perse dei russi producono soluzioni facili in contropiede e transizione, e anche nel pitturato gli Azzurri si fanno valere volando sul 13-6 salvo subire un contro-parziale per il 15 pari alla prima sirena.
Campo anche per Baldasso, Pecchia e Alviti, ma la Russia con le second unit prova a prendere possesso del match piazzando un parziale di 9-2. Spissu, però, non ci sta, e in collaborazione con la coppia targata Virtus Bologna Tessitori-Ricci rimette a posto le cose. Il lungo delle V-Nere, a riprova dei costanti progressi, ne mette 9 per chiudere il quarto dominando sotto le plance, con l’Italia sul +5 alla pausa lunga (36-31).
La partita è tutto tranne che spettacolare, con entrambe le squadre a sbagliare più del dovuto dal campo tirando con percentuali pessime, ma l’Italia è brava nel contenere gli assalti degli avversari nonostante qualche minuto di riposo concesso da Sacchetti a Tessitori. Col rientro del lungo della Segafredo, dominante, gli azzurri salgono nuovamente sul +6, prima di una tripla di tabellone mandata a bersaglio da Moretti a cui i russi replicano subito, entrando negli ultimi 10’ con 6 lunghezze da recuperare (50-44).
Pajola, Ricci e Tessitori sono caldi e, soprattutto, affiatati, con i tentativi di rientro della Russia respinti dalle triple di un implacabile Spissu, con l’Italia dei debuttanti che non si scompone e chiude vincendo 70-66. Risultato utile per il morale del nuovo corso azzurro, con i russi che ora si trovano in difficoltà nel girone e dovranno lottare fino all’ultimo per staccare il pass in vista degli Europei 2020.
Russia – Italia 66-70: il tabellino
Parziali singoli quarti: 15-15, 16-21, 13-14, 22-20.
Russia: Antipov 9, Baburin 8, Kulagin 7, Strebkov 8, Vorontsevich 11, Balashev, Grigoryev, Ilnitskiy 5, Ivlev 6, Lopatin, Motovilov 8, Valiev 4. All.: Bazarevich.
Italia: Della Valle 3, Pajola 5, Ricci 12, Spissu 11, Tessitori 27, Akele 2, Alviti, Baldasso, Gaspardo 4, Moretti 3, Pecchia 1, Vitali 2. All.: Sacchetti.