TimGate
header.weather.state

Oggi 05 ottobre 2022 - Aggiornato alle 03:00

 /    /    /  Ecco il calendario 2023 della Formula 1
Ecco il calendario 2023 della Formula 1

- Credit: Fotogramma/IPA

formula 120 settembre 2022

Ecco il calendario 2023 della Formula 1

di Franco Porto

Si comincia il 5 marzo in Bahrein, confermati Imola e Monza

Ventiquattro Gran Premi tra marzo e novembre. Un calendario che parla sempre più americano, con l'attesa novità di Las Vegas che porta a tre le gare negli Stati Uniti, dove l'Italia rimane protagonista con le conferme di Imola (21 maggio) e Monza (3 settembre), rispettivamente per il GP Emilia-Romagna e il GP Italia.

 

È stato varato ufficialmente il calendario della F1 2023. Il campionato si aprirà nel weekend del 5 marzo in Bahrain e si chiuderà come di consueto negli Emirati Arabi Uniti il 26 novembre.

 

Rispetto all'attuale calendario, conserva il suo posto il GP Monaco nella tradizionale collocazione nell'ultima domenica di maggio, mentre esce di scena il GP Francia. Tra i ritorni, il GP Cina rimasto escluso negli ultimi tre anni per via della pandemia di Covid-19 e il GP Qatar, già disputato nel 2021 e forte di un contratto decennale.

 

Una novità riguarda il GP Belgio che viene anticipato di un mese rispetto al solito e verrà disputato nell'ultimo weekend di luglio, prima della sosta estiva di tre settimane.

 

Anticipo anche per il GP Azerbaijan, spostato al 30 di aprile, tappa intermedia di un viaggio che porterà il Circus da Shanghai a Miami: ancora una volta ci sarà un tour de force per i protagonisti del Mondiale, che correranno in Florida appena sette giorni dopo la gara sulle rive del Mar Caspio.

 

'La presenza di 24 gare nel campionato 2023 è ulteriore prova della crescita e dell'appeal della Formula 1 su scala globale. L'aggiunta di nuove sedi e la conferma di eventi tradizionali (Monaco, senza citarla; ndr) sottolinea la solida gestione dello sport da parte della Fia', commenta il presidente Ben Sulayem.

 

'Sono felice che potremo portare la nuova era di gare avvincenti della Formula 1, prodotte dai regolamenti Fia 2022, a una più ampia platea di tifosi nel 2023. Nel definire il calendario di Formula 1, i membri del Consiglio mondiale del motorpsort hanno tenuto anche in considerazione la programmazione della prestigiosa 24 Ore di Le Mans'.

 

Il calendario 5 marzo GP Bahrain; 19 marzo GP Arabia Saudita; 2 aprile GP Australia; 16 aprile GP Cina; 30 aprile GP Azerbaijan; 7 maggio GP Miami; 21 maggio GP Emilia Romagna; 28 maggio GP Monaco; 4 giugno GP Spagna; 18 giugno GP Canada; 2 luglio GP Austria; 9 luglio GP Gran Bretagna; 23 luglio GP Ungheria; 30 luglio GP Belgio; 27 agosto GP Olanda; 3 settembre GP Italia; 17 settembre GP Singapore; 24 settembre GP GIappone; 8 ottobre GP Qatar; 22 ottobre GP USA; 29 ottobre GP Messico; 5 novembre GP Brasile; 18 novembre GP Las Vegas; 26 novembre GP Abu Dhabi.