Splendido oro per Elisa Di Francisca agli Europei 2019 di scherma che si stanno disputando a Düsseldorf in Germania. Per l’atleta azzurra quello conquistato nella giornata di martedì 18 giugno è il suo quinto titolo europeo individuale nella sua specialità, il fioretto.
Un trionfo quello di Düsseldorf con un sapore diverso dagli altri non solo perché ottenuto contro la campionessa russa Inna Deriglazova (vittoria per 15-8), ma perché questo arriva dopo il periodo di inattività volontario causa maternità. Per altro quella con la Deriglazova è una vittoria che ha il sapore della rivincita, visto che alle Olimpiadi di Rio proprio la russa aveva negato all’azzurra la gioia dell’oro.
Le parole a caldo
"Dei miei 5 titoli europei questo è quello più bello. È senza dubbio anche il più sofferto perché viene dopo una pausa dovuta alla maternità ed alla nascita di Ettore che era qui con me e mi ha dato un grande stimolo. Dopo due anni di pausa, tornare in una competizione internazionale e vincere è una soddisfazione davvero indicibile. Peraltro l'Europeo è la gara più difficile, anche più di un Mondiale, perché sei costretta ad affrontare la fase a gironi e quindi è più lunga e più incerta. Ed il fatto che sia la gara che ho vinto più volte mi rende orgogliosa. Adesso però obiettivo alla gara a squadre di venerdì".
Il palmares della Di Francisca
La Di Francisca, classe 1982, è considerata una delle più forti schermitrici di sempre. Il suo palmares recita così:
• Olimpiadi: un oro (Londra 2012) e un argento (Rio 2016).
• Mondiali: un oro, un argento e due bronzi
• Europei: cinque ori, un argento e un bronzo
La collezione di medaglie aumenta contando anche quelle ottenute nelle prove a squadre:
• Olimpiadi: un oro (Londra 2012).
• Mondiali: sei ori, tre argenti.
• Europei: otto ori, un argento e un bronzo
Due le vittorie nella Coppa del Mondo: una nel 2011 e una nel 2015.
© Credito: Federico Gambarini / IPA / Fotogramma
(in foto: Elisa Di Francisca salta nelle braccia del suo coach Andrea Cipressa dopo la vittoria in finale)