TimGate
header.weather.state

Oggi 25 settembre 2022 - Aggiornato alle 12:00

 /    /    /  Europei di atletica, Dallavalle argento nel salto triplo
Europei di atletica, Dallavalle argento nel salto triplo

- Credit: Fotogramma/IPA

a monaco18 agosto 2022

Europei di atletica, Dallavalle argento nel salto triplo

di Franco Porto

Sara Fantini è medaglia di bronzo nel lancio del martello

Andrea Dallavalle ha conquistato una splendida medaglia d'argento nel salto triplo agli Europei 2022 di atletica leggera. L'azzurro ha trovato la misura valida al quinto tentativo valido (0,4 m/s di vento a favore), dopo che i due nulli iniziali lo avevano messo con le spalle al muro e lo avevo costretto a trovare un discreto balzo da 16.81 al terzo assalto per restare in gioco.

 

Il piacentino, quarto ai Mondiali un mese fa, festeggia un eccellente podio sulla pedana di Monaco, con una misura inferiore al suo potenziale: non va dimenticato che il 22enne vanta un personale di 17.35 e ha più volto dimostrato di avere ottimi margini di miglioramento.

 

Oro al portoghese Pichardo con 17.50 L'Italia torna sul podio europeo di questa specialità a distanza di dieci anni dall'apoteosi di Fabrizio Donato nel 2012 (oro con 17.63 a Helsinki, alla vigilia delle Olimpiadi di Londra chiuse al terzo posto).

 

L'altra medaglia italiana agli Europei di Monaco di Baviera è il bronzo di Sara Fantini, emiliana come Dallavalle (lui piacentino, lei parmense): la lanciatrice azzurra, pur senza vivere la serata migliore della sua stagione a livello di misure e di sensazioni, si aggrappa al terzo posto con 71,58 alle spalle della rumena Bianca Florentina Ghelber (72,72) e della polacca Ewa Rozanska (72,12), regalando all'Italia la prima medaglia di sempre nel martello femminile.

 

È settima Roberta Bruni nella finale dell'asta: 4,55 alla terza prova, poi tre errori a 4,65. Oro alla finlandese Wilma Murto con il record nazionale di 4,80, zona medaglie a 4,75. Hassane Fofana eliminato in semifinale nei 110hs con 13.56 (-0.2), Sveva Gerevini completa la prima giornata dell'eptathlon al diciottesimo posto con 3507 punti.